L’essere umano è per sua natura una creatura sociale e la sua vita è collegata a gruppi più o meno grandi e più o meno intimi; partendo dalla cima, dallo Stato, si scende a trovare varie espressioni di queste cerchie, non ultima quella del condominio.
Pur su una scala più piccola, un condominio è una forza organizzativa simile a quella di una nazione; in fin dei conti, parlando per analogia, è un insieme di ‘città’ che convivono, volenti o nolenti, nello stesso ‘territorio’.
Per la maggior parte del tempo, i condomini badano ai propri interessi, curando la propria casa in modo che sia adatta alle proprie esigenze ed ai propri gusti nel rispetto delle norme formali ed informali del condominio.
Ci sono però situazioni in cui bisogna prendere decisioni che vanno oltre gli interessi privati e che riguardano il gruppo: gli interventi di manutenzione del condominio.
Interventi di manutenzione ordinaria
Le opere di manutenzione ordinaria riguardano tutti quegli elementi che col tempo o per particolari eventi si rovinano o perdono l’efficacia nello svolgere la loro funzione. Ad esempio, è inevitabile che le lampadine delle rampe delle scale si rompano prima o poi e perciò vanno sostituite.
Un caso su una scala maggiore invece è la tinteggiatura delle facciate esterne: pur con le più migliori tecniche e pitture, è impossibile spuntarla contro Madre Natura sul lungo periodo ed alla fine le intemperie hanno la meglio sulla tinteggiatura, richiedendo un nuovo intervento.
Questo non significa che è una battaglia persa: bisogna ottimizzare questo genere di lavoro di manutenzione ordinaria affidandosi a professionisti che sappiano quale è la risposta giusta per controbattere i diversi fattori climatici ed ambientali, facendo sì che il risultato sia durevole ed al contempo esteticamente piacevole
Interventi di manutenzione straordinaria
Le opere di manutenzione straordinaria riguardano sia eventi imprevisti che danneggiano l’edificio senza però comprometterne la funzionalità, sia azioni volute di rinnovamento del condominio. In entrambi i casi, sono interventi che richiedono spese non indifferenti e portano ad accesi dibatti in sede di assemblea condominiale per capire se si tratti di un’effettiva necessità della collettività e, previa maggioranza sul precedente punto, per decidere a quale ditta affidarsi per avere il migliore rapporto qualità/prezzo.
Tra gli interventi straordinari nell’ambito del rinnovamento del condominio sono molto diffusi quelli di integrazione dell’isolamento a cappotto: se non sono stati costruiti in tempi recenti, i condomini sono frutto del loro tempo, di mentalità e tecnologie non ottimizzate per il risparmio energetico. Oggi, invece, è diventato un fattore sempre più rilevante, non solo in ottima di risparmio energetico, ma anche per una questione ecologica.
Se il tuo condominio ha bisogno di interventi di manutenzione, siano essi ordinari o straordinari, puoi contattarci ed affidarti così in mani capaci ed esperte.