L’isolamento a cappotto è una delle tecniche più utilizzate per effettuare un adeguato isolamento termico perché permette di avere benefici sia nella stagione invernale che in quella estiva.

Questa tecnica di coibentazione delle pareti garantisce un abbattimento delle perdite di energia pari al 60%, si tratta di un intervento strutturale sull’unità abitativa o industriale e garantisce un risultato ottimale, a differenza di interventi localizzati più semplici ma meno efficaci.

I vantaggi dell’isolamento a cappotto sono:

  • alto risparmio energetico
  • sostenibilità ambientale,
  • isolamento termico ed acustico,
  • ottimizzazione delle spese di riscaldamento
  • climatizzazione dell’immobile

L’isolamento a cappotto può essere esterno o interno, vediamo le principali caratteristiche dell’una e dell’altra applicazione.

Isolamento termico a cappotto esterno

Questo tipo di applicazione è la più diffusa ed è quella che garantisce la migliore resa in termini di microclima interno sia in estate che in inverno.

Nel periodo invernale il cappotto protegge l’involucro edilizio riducendo la transmittanza termica del freddo proveniente dall’esterno, in questo modo si ha una riduzione dei consumi di riscaldamento ed una temperatura più costante all’interno in quanto il calore non viene assorbito delle pareti e dal tetto e restando all’interno dell’abitazione.
Nel periodo estivo l’isolamento a cappotto esterno permette di ridurre l’accensione degli impianti di condizionamento in quanto il calore esterno e i raggi solari non riescono a penetrare grazie all’azione del materiale isolante.

Isolamento termico a cappotto interno

Questo tipo di applicazione è meno diffusa e meno efficace rispetto al cappotto esterno, ma è utile negli appartamenti presenti nei centri urbani dove non è possibile effettuare lavori esterni.

Questa tipologia di lavoro prevede l’applicazione di pannelli isolanti direttamente sulle pareti interne dell’appartamento. È bene tener presente che, seppur di spessore ridotto, l’applicazione dei pannelli riduce il volume delle stanze delle abitazioni.
Con la sua attenzione all’innovazione tecnologica Decor Goup vi propone soluzioni di ultima generazione per l’isolamento termico della vostra casa. Guarda i lavori di rivestimento a cappotto esterno realizzati e contattateci per avere maggiori informazioni su come migliorare l’isolamento termico e acustico del vostro edificio.