Il momento della scelta dei mobili per arredare la casa può essere considerato come uno dei più faticosi e difficili, quasi più della ricerca della casa stessa.
Spesso ci si trova a dover fare i conti con pareti irregolari, angoli e altezze dei soffitti che necessitano di mobili costruiti su misura.
Non tutti però hanno il budget necessario per poter arredare la propria casa su misura.
Un’alternativa economica per farlo è rappresentata dai mobili in cartongesso: una soluzione semplice, veloce e in grado di garantire un design personalizzato al 100% e in grado di andare incontro a qualsiasi esigenza della vostra casa.
Se vuoi capire meglio cosa è il cartongesso leggi il nostro articolo Rinnovare la casa con il cartongesso.
Vediamo le principali soluzioni di arredo che il cartongesso è in grado di offrire:
La parete libreria in cartongesso
Per il salotto una struttura in cartongesso può aiutare a risolvere le diverse esigenze del contenere oggetti (libri, tv, impianti musicali, servizi per la tavola).
Il risultato all’insegna della funzionalità, permette di guadagnare più spazio nel soggiorno facendolo risultare più ampio.
Le librerie in cartongesso sono perfette anche nei corridoi o nei vani laterali delle scale perché permettono di riempire spazi che spesso rimangono inutilizzati.
Armadi in cartongesso
L’armadio è un elemento d’arredo indispensabile sia nelle abitazioni che nelle strutture lavorative perché permette di mantenere l’ordine negli ambienti.
Può capitare però di non avere abbastanza spazio per un armadio componibile.
Una delle migliori soluzioni nell’ambito dell’arredamento è l’armadio a muro in cartongesso, si tratta di un’idea pratica e innovativa che permette di sfruttare al meglio gli spazi anche in situazioni legate ad ampiezze difficili e limitate.
Un armadio a muro può trovare applicazione negli spazi considerati morti di un ambiente ad esempio tra un pilastro ed un angolo oppure nelle parti basse di una mansarda o addirittura su una parete di dimensioni limitate dove è difficile inserire un armadio tradizionale.
La creazione di armadio in cartongesso può essere decisa sia in fase di costruzione di un immobile o in fase di ristrutturazione, in quanto si tratta di un elemento che si può adattare in qualsiasi circostanza abitativa mantenendo inalterato il design già esistente.
Pro e contro dei mobili in cartongesso
Se vogliamo trovare qualche svantaggio dei mobili in cartongesso, possiamo dire che
non è il materiale adatto se si vogliono fissare al cartongesso oggetti particolarmente pesanti; per il resto il cartongesso offre una serie di considerevoli vantaggi.
Tra i principali c’è senz’altro il fatto che, una volta finito, un mobile in cartongesso diventa parte integrante della muratura esistete e quindi è in grado di adattarsi bene a qualsiasi stile della casa: moderno e minimale, o classico e tradizionale.
Altri aspetti molto importanti sono: la possibilità di adattare un mobile di cartongesso a qualsiasi spazio, anche quello più irregolare ottimizzandone gli spazi.
Infine i mobili in cartongesso consentono di creare soluzioni di grande valore estetico ma economiche e veloci da realizzare.
Infine è bene ricordare che se qualcosa non dovesse più piacere, i mobili in cartongesso sono facilmente modificabili o, se necessario, rimovibili in maniera davvero rapida.
Con la sua attenzione all’innovazione tecnologica Decor Goup vi propone soluzioni innovative e di grande valore estetico. Guarda i lavori realizzati e contattaci per avere maggiori informazioni e preventivi.