realizzazione-cartongesso-bergamo-milano

Come rinnovare la casa senza interventi di muratura complessi? Con il cartongesso!

C’è chi lo ama e c’è chi lo odia.
Tuttavia, l’arredamento in cartongesso è davvero una valida alternativa per costruire mobili e accessori di design. Dalle classiche cabine armadio, ai famosi cieli appesi, il cartongesso, è un materiale ideale per ridisegnare lo spazio, dare un tocco di classe, incassare mobili a scomparsa e costruire soluzioni salva spazio su misura.

Cos’è

Il cartongesso, così come suggerisce il nome, è un materiale edilizio che prevede l’utilizzo di gesso racchiuso tra due lame o fogli di cartone. Questi ultimi fungono da armatura, tanto da conferire al materiale una buona resistenza.

È una soluzione economica, moderna e soprattutto versatile, in quanto la possibilità di poter dare a questo materiale qualsiasi forma, lo rende ideale per arredamenti originali.

La sua praticità nel campo edilizio, associata a costi di produzione e vendita mediamente contenuti, l’ha reso la soluzione ideale per chi desidera rinnovare gli spazi della casa, senza complessi interventi di muratura.

Il cartongesso è solitamente posizionato e fissato da personale qualificato, ma in vendita si trovano anche pannelli preformati di diverse dimensioni, per chi volesse cimentarsi con il fai da te. Il consiglio, però, è quello di rivolgersi a un maestro del cartongesso perché, per quanto semplice, questo materiale è anche molto delicato e complesso.

Il cartongesso è il materiale ideale per la costruzione di spazi su misura: è per esempio la soluzione adatta per chi deve suddividere e arredare un open space.

Oggi gli ambienti della casa sono sempre più concepiti in modalità open space ed uno dei primi problemi che in questo caso ci si trova a fronteggiare, riguarda proprio la divisione seppur parziale dell’angolo cottura dal soggiorno.

Una delle possibili soluzioni: comoda, semplice ed esteticamente adatta alle diverse tipologie di ambiente, è sicuramente l’ideazione di una struttura in cartongesso.

Le pareti in cartongesso sono valide soluzioni pratiche ma anche decorative consentono inoltre di ricavare lo spazio atto ad appendere quadri, schermo tv o qualsiasi altra cosa a vostro piacimento, realizzando delle nicchie, e talvolta rappresentano una valida alternativa ai mobili.

Il cartongesso si presta perfettamente anche alla costruzione di cabine armadio.

 La cabina armadio è un po’ il sogno di ogni donna, ma anche di molti uomini, ma quanto costa?
In realtà non si tratta di un dispendioso e complicato complemento d’arredo, ma di una vera e propria strategia salvaspazio, realizzabile con costi tutto sommato contenuti, in tempi ristretti e senza particolari difficoltà, nel momento in cui si decida di optare per una cabina armadio in cartongesso.

Infine il cartongesso può essere lavorato come fosse muratura a vista o “a rilievo” come fosse una muratura pregiata aggiungendo la tecnica del trompe l’oeil e così… il gioco è fatto!

Decor Group Cartongesso