controsoffittatura in cartongesso

Controsoffitto: cosa è?

Un controsoffitto, come dice la parola stessa è un secondo soffitto. Si tratta infatti di un’opera edile posta al di sotto del soffitto stesso in grado di aggiungere funzioni nuove a quello preesistente (estetiche o di servizio).
Non si tratta di una nuova invenzione architettonica ma esisteva già da secoli con lo scopo di diminuire i volumi dei locali o per abbellirne l’aspetto in generale.

Oggi il controsoffitto viene utilizzato sostanzialmente per assolvere tre necessità: isolare termicamente l’appartamento, nascondere vecchi impianti, tubi e fili, creare isolamento acustico rispetto al piano superiore.
Vediamoli in dettaglio uno a uno.

Migliorare un ambiente dal punto di vista termico

Si tratta di un aspetto molto importante perché permette di ottenere un notevole risparmio sul riscaldamento sia per un appartamento che per un ufficio.
Il meccanismo è semplice: tramite l’aumento di spessore del soffitto si andrà a creare lo spazio necessario per riuscire a introdurre materiale coibentante avendo così una consistente riduzione dei costi.
A questo si aggiunge il fatto che spesso i vani sospesi possono essere utilizzati anche come ripostigli all’interno dei quali si può riporre materiale vario.

Nascondere vecchi impianti

A volte nelle abitazioni può capitare di dover intervenire con lavori che stravolgono l’abitazione, per esempio per inserire impianti (o toglierli). Il controsoffitto in cartongesso è la soluzione giusta per evitare di stravolgere l’abitazione e “nascondere” il tutto in maniera veloce e con risultati esteticamente belli.

Offrire un buon isolamento acustico

Il terzo grande vantaggio dei controsoffitti in cartongesso è la capacità di ridurre in maniera importante la trasmissione dei rumori.
Non tutti abitano in case indipendenti e spesso i rumori provenienti dai piani superiori sono fonte di malumori.
Una soluzione di semplice applicazione è appunto la creazione di un controsoffitto in cartongesso che possa isolare acusticamente la nostra abitazione.

Controsoffitto in cartongesso

Riduzione del consumo elettrico

Inoltre se si decide di installare una controsoffittatura in cartongesso per la propria abitazione, si riusciranno a posizionare fonti luminose adatte, installando faretti dwg, oppure a led, e con un intervento fatto a regola d’arte, si potrà persino ridurre il consumo elettrico.

Il cartongesso si rivela sempre più essere in fedele alleato per le nostre case: se vuoi capire meglio cosa è il cartongesso leggi il nostro articolo Elementi di tendenza per arredare la casa con il cartongesso.

Con la sua attenzione all’innovazione tecnologica Decor Goup vi propone soluzioni innovative e di grande valore estetico. Guarda i lavori realizzati e contattaci per avere maggiori informazioni e preventivi.

Cameretta con controsoffitto - Decor Group