Esistono molte possibilità per cambiare completamente il design di un interno, introducendo elementi decorativi che ne rivoluzionano radicalmente il mood: uno di questi è lo stucco veneziano.
Lo stucco venezianostucco veneziano: finitura antica e modernaStucco veneziano: finitura antica e moderna
Lo STUCCO VENEZIANO è un rivestimento murale per interni, che permette di ottenere una finitura decorativa unica nel su... LeggiLeggi è considerato da molti una delle più eleganti rifiniture per ambienti interni, con una fama e una reputazione consolidate nell’arco di secoli: ha infatti una storia antichissima, con le sue origini che sono fatte risalite alla Mesopotamia di 5.000 anni fa, ma che è stato popolarizzato solo ai tempi della Repubblica di Venezia, che ha adottato questa tipologia di finitura per gli eleganti palazzi simbolo del potere e della ricchezza dell’aristocrazia veneta. Con questa appropriazione da parte della Repubblica Marinara della Laguna, lo stucco ha acquisito l’aggettivo di veneto con cui è conosciuto ancora oggi.
Lo stucco veneziano è una miscela di grassello di calce, calce aerea e marmo naturale dal grande valore estetico e da indubbi vantaggi dal punto di vista pratico: dal punto di vista della decorazione interna, lo stucco è caratterizzato da una forte lucentezza che permette di rendere ogni ambiente molto più luminoso e di creare effetti ottici che riproducono la stessa impressioni di rilievi e di chiaroscuri pur su pareti perfettamente lisce; come elemento pratico, lo stucco veneziano vanta ottime proprietà di idrorepellenza, di traspirabilità e di resistenza alla condensa, che lo rende una soluzione efficace per prevenire la formazione di muffe e di contrastare l’umidità, prerequisiti fondamentali per la loro applicazione in un ambiente come quello di Venezia, ma che risultano assai graditi in ogni altro contesto.
Ma come si fa lo stucco veneziano?
Lo stucco veneziano viene realizzato attraverso un processo di stratificazione per spatolatura, grazie al quale il marmo penetra nella calce: questi strati, in origine sei, ma oggi ne bastano solo tre, permettono di far acquisire le qualità di idrorepellenza, traspirabilità e resistenza alla condensa. Questo processo si chiama appunto stucco a spatola; esiste comunque una seconda tecnica che prevede l’utilizzo di un pennello appositamente pensato per quest’operazione e che permette di realizzarla con una sola passata. In entrambi i casi è anche possibile aggiungere una copertura di cera, che crea un effetto specchiato in cambio di una minore traspirabilità.
Lo stucco veneziano è una rifinitura dalla lunga storia e dal passato illustre, ma questo non significa che rappresenta uno stile vecchio, anzi: è molto diffuso al giorno d’oggi, poiché permette di realizzare un ambiente elegante, che però può essere integrato con un look moderno, grazie a varie finiture e svariate opzioni di colore come tinte neutre e colori pastello. Molte correnti estetiche contemporanee, infatti, apprezzano il contrasto tra vecchio e moderno, poiché permette di creare un particolare gioco che permette di valorizzare appieno entrambi gli elementi grazie ad un audace accostamento di stili.
Grazie alla particolare lavorazione dello stucco veneziano, questa finitura è una soluzione pratica, dal sapore antico che però può integrarsi con uno spazio moderno e rappresenta una scelta valida per molti ambienti, dal privato agli spazi commerciali per cui una presentazione importante è un fattore di successo.
Per maggiori informazioni sullo stucco veneziano, contattaci.