cappotto-casa

Ci sono materiali dall’innegabile fascino estetico, ma che presentano svantaggi come il costo oppure una particolare, e a volte eccessivamente impegnativa, cura per la loro manutenzione: in alcuni casi, si può ricorrere ad un materiale più facile da gestire, ma che riproduce effetti estetici simili all’originale. Uno di questi è il marmorino naturale.

Il marmo gode sicuramente di una fama illustre: se viene nominato, si pensa immediatamente alle maestose statue, agli imponenti templi dell’antichità e ai magnifici pavimenti dei palazzi, esempi di ricchezza e sfarzo. Per quanto il marmo sia comunque un materiale già più accessibile (pur rimanendo di fascia alta) nonostante questi esempi particolarmente elevati, richiede comunque una particolare cura per la sua manutenzione, essendo permeabile, sensibile all’acido citrico, non resistente alle macchie, facile a sporsi e difficile da pulire.

Per contro, il marmorino naturalemarmorino naturale: un’alternativa al marmoMarmorino naturale: un’alternativa al marmo

Prodotto minerale particolarmente idoneo ad interventi di restauro di vecchi edifici di carattere storico monumentale. I... Leggi
Leggi
è un materiale più economicamente accessibile che con le sue sfumature riproduce gli stessi effetti cromatici del marmo, aggiungendo sul piatto della bilancia anche un’elevatissima resistenza allo scorrere del tempo, a urti e a graffi, ed un’ottima traspirabilità, che concorre a creare un ambiente protetto da muffe e umidità.

Da un punto di vista tecnico, il marmorino naturale è creato su una base di grassello di calce (noto anche come idrossido di calce) stagionato, che reagisce con l’anidride carbonica presente naturalmente nell’aria per innescare un processo grazie al quale riesce a legarsi all’intonaco.

Il marmorino naturale non è un’invenzione recente atta a riprodurre lo sfarzo del passato: gli stessi antichi ne facevano già uso, come confermato da rinvenimenti di prestigiose ville di Pompei, grazie agli innegabili vantaggi di questo materiale sul marmo.

imbiancatura-professionale

Oltre alle caratteristiche già citate, il marmorino naturale può essere applicato sia sulle pareti interne che su quelle esterne degli edifici, con particolare favore verso le costruzioni dal fascino classico; è inoltre un’ottima soluzione per interventi di restauro su costruzioni storiche.

Il marmorino naturale vanta un ampio catalogo di spettro cromatico e di effetti visivi, garantendo piena libertà creativa e permettendo di adattarsi ad ogni ambiente ed a ogni edificio grazie a diversi tipi di trattamenti e a sostanze integrate con la formula di base, come polveri di marmo e materiali organici o inorganici. Possiamo ottenere così colori neutri e colori pastello, colori caldi e colori freddi; si possono effettuare lavorazioni che riproducono gli effetti del tempo, puntare sull’opacità o scegliere una lucidità maggiore.

Il marmorino naturale è quindi una soluzione molto versatile, con colori che si adattano ad ogni ambiente della casa dando loro un tocco di eleganza senza un’eccessiva ostentazione; le caratteristiche fisiche del materiale, inoltre, permettono di starci più tranquilli attorno, non richiedendo quella cura e quella manutenzione del più pregiato e più delicato marmo.

cappotto-casa-milano

L’insieme di tutti questi fattori rende il marmorino naturale un materiale interessante sia per restauri di un edificio per conservarne il sapore antico oppure come soluzione moderna e minimalista per ambienti più contemporanei o che puntano ad un’eleganza meno sfarzosa del marmo.

Per sapere di più sul marmorino naturale e su altri interventi su interni e esterni, contattateci.