carta-da-parati-bergamo

Oramai ci siamo abituati a quella strana creatura che è la moda: mutevole e imprevedibile, trova sempre il modo di stupire e di rivoluzionare l’interior design. Ma non sempre si parla di novità assolute, a volte si tratta di recuperare elementi del passato e ricontestualizzarli per ridare loro nuova vita e nuova gloria. E così, nelle nostre case ricompaiono elementi come carta da parati, moquette e cornici in gesso, creando un’atmosfera metà nostalgica e metà moderna. Vediamo nel dettaglio.

In alternativa alla tinteggiatura, la carta da parati può essere un’interessante soluzione per decorare le pareti della propria casa in maniera carismatica e unica, per una ricerca di stile estremamente personale. La peculiarità della carta da parati nella sua forma moderna è effettivamente la possibilità di customizzarla: questo tipo di carta è composto da uno strato esterno realizzato con fibre come nylon, cellulosa, lino e PVC, su cui è possibile stampare la fantasia desiderata.

Quando la carta da parati era nata, negli anni ’70, il suo catalogo di design era limitato, ma oggi la sua ampiezza è cresciuta in maniera esponenziale, con una grande varietà di stili; in aggiunta, ci si può fare realizzare appositamente una carta da parati che riproduce i propri disegni o le proprie fantasie.

Si può quindi puntare a ricalcare i design degli anni ’70, puntando sull’effetto nostalgia e sul fascino retrò, oppure scegliere stili più moderni, vivaci, se non addirittura stravaganti: la carta da parati è uno strumento versatile e può essere stesa con più facilità rispetto ad una tinteggiatura, risultando anche pratica.

Similmente, la moquette viene considerata, nell’immaginario collettivo, un elemento di interior design appartenente al passato, che ha ceduto il passo a forme di pavimentazione più moderne oppure che col tempo sono passate da elemento di lusso ad una opzione elegante, ma accessibile: piastrelle, parquet, marmi hanno preso il sopravvento, ma oggi la situazione è cambiata.

Per quanto queste siano soluzioni comunque valide, la moquette è tornata alla ribalta, con una riscoperta dei suoi pro: è facile da posare, (anche su pavimentazione preesistente), contribuisce all’isolamento sonoro e termico, e dà quella sensazione di tepore e morbidezza che rende un ambiente molto accogliente.

Optando per soluzioni di moquette in 100% lana, cotone o lino si può dare un tocco di calda eleganza adatta ad un ambiente moderno, ma comunque ospitale e piacevole. A seconda dell’ambiente in cui si sceglie di posare la moquette (la camera da letto è molto consigliata), si possono optare per colori e fantasie più rilassanti oppure più dinamiche.

cornici-in-gesso-bergamo

Tra i grandi ritorni vediamo anche le cornici in gesso, note anche come modanature. Si tratta di elementi decorativi in rilievo applicabili a pareti e soffitti per spezzare la monotonia di un’ampia superficie o per comunque dare un tocco particolare all’ambiente. Le cornici in gesso richiamano un fascino ancora più antico di moquette e carta da parati, ma similmente sono state riviste in chiave moderna, introducendo nuovi design e integrandole con l’ambiente di casa.

Per scoprire anche te il fascino moderno degli stili passati, contattaci.