Le tendenze degli anni recenti in materia di interior design hanno portato sempre più a valorizzare l’aspetto pratico, trovando però sempre soluzioni per avere comunque un tocco di stile e personalità. In questo ambito troviamo i pavimenti in resina.
Spesso conosciuti come pavimenti in resina industriale, questo genere di copertura non è, a dispetto del nome, prerogativa di quell’ambito: il loro utilizzo è si estende anche ad abitazioni, spazi commerciali e altri ambiti sia pubblici che privati.
Ma allora perché questo aggettivo ‘industriale’ spesso associato alla parola resine?
Semplicemente perché la caratteristica principe dei pavimenti in resina è la loro resistenza e durevolezza, che appunto li ha resi la scelta d’eccellenza per ambiti in cui la pavimentazione è sottoposta a forti stress fisici, ad urti e ad una grande varietà di possibili cause di danneggiamento.
Le resine sono infatti difficili da scalfire, resistono all’usura causata da calpestii, grandi pesi e strascichi, possiedono caratteristiche idrorepellenti, anti polvere ed anti urto: insomma, la combinazione perfetta per avere una pavimentazione che durerà anni e anni nonostante le intense condizioni d’uso.
Ulteriori vantaggi che hanno portato alla sua estensiva applicazione sono la repellenza ad oli e grassi che permette una facile pulizia ed un’elevata igiene, e l’atossicità del materiale, così da poter essere utilizzato in ogni ambiente senza preoccupazioni con particolare riguardo alle industrie alimentari e ad altri settori che richiedono particolari standard di norme sanitarie.
Questo elenco di caratteristiche rende chiaramente questo materiale interessante anche per ambiti non industriale, traendo vantaggio dalla sua durevolezza, dalla sua facilità di pulizia e dalla bassa necessità di manutenzioni. Tuttavia, si può temere che un materiale pensato per fini molto pratici manchi di valore estetico. Ma non è così!
Le resine hanno a disposizione un vasto catalogo di colori, realizzabili al momento della creazione della resina stessa, e di tipologie di lavorazioni, effettuate durante la posa del materiale; in aggiunta, si possono anche aggiungere loghi e segnaletiche orizzontali, per ampliare lo spettro delle personalizzazioni.
L’insieme di queste caratteristiche hanno reso i pavimenti in resina un elemento di tendenza per l’interior design, creando ambienti molto moderni che ben si adattano a precise scelte estetiche per case e spazi commerciali. Ad esempio, troviamo i pavimenti in resina nei bagni: le caratteristiche idrorepellenti e di facilità di pulizia si sposano bene con quella stanza della casa, garantendo al contempo un look minimalista e moderno.
Se si desiderano altri toni, la combinazione di diversi elementi cromatici e il leggero effetto di riflessione della superficie è in grado di creare un ambiente dinamico, energico, luminoso e vivace, sfociando all’occorrenza nello stravagante ed eccentrico se è quello il proprio desiderio. Questo approccio può risultare quindi ottimo per uno spazio commerciale, attirando l’attenzione di potenziali clienti non solo grazie alla propria merce o servizi, ma anche grazie al fascino coinvolgente del negozio stesso.
I pavimenti in resina sono quindi una tendenza che unisce praticità ed estetica, in un trend che ci accompagnerà ancora per parecchi anni. Se siete interessati alla posatura di pavimenti in resina a Bergamo e non solo, contattateci.