Nel nostro ambito di lavoro, noi di Decor Group accettiamo lavori contract per ogni genere di cliente e a volte questi ci portano ad affrontare sfide impegnative, ma soddisfacenti una volta portate a termine: in questo caso, stiamo parlando dell’UCI Cinemas a Venezia.
Quest’opera è stata interessante per svariati motivi. In primo luogo, il cliente che si è rivolto a noi è stata una grande catena internazionale: UCI Cinemas è infatti molto presente in Italia con quasi 50 strutture cinematografiche multisala, ma è un marchio noto anche in Germania, Austria, Portogallo e Brasile.
Questo ha significato sia accettare una commissione molto importante, sia adeguarsi a precisi dettami di codifica cromatica: il nostro compito, infatti, era quello di effettuare una completa verniciatura delle pareti esterne della struttura multisala, utilizzando il colore istituzionale simbolo della catena. Particolare cura è stata quindi riposta nella scelta e nella preparazione della vernice adatta a soddisfare la richiesta del cliente.
Prima della verniciatura, la struttura dell’UCI Cinemas di Venezia è stata sottoposta ad una procedura di lavaggio, in modo da garantire di operare su una superfice priva di impurità e imperfezioni: a questo scopo sono state utilizzate particolari macchine idropulitrici con un getto d’acqua ad alta pressione che ha permesso di portare a termine questo compito con grande efficienza e rapidità.
Con il completamento di tutte le fasi preparatorie è iniziata la procedura di verniciatura vera e propria, con la sfida ad essa collegata: l’ampiezza della superficie da trattare. Trattandosi di un cinema multisala, le pareti esterne sono particolarmente estese, parte della quale è distribuita ad una grande altezza, comparabile a quella di un edificio di 3-4 piani.
Perciò, si è trattato di armarsi di pazienza, dedizione e precisione.
Per effettuare questo lavoro abbiamo utilizzato pistole spray per vernice a spruzzo e macchine telescopiche, capaci di estendere il proprio collo e la piattaforma collegata fino a 40 metri d’altezza: questo ci ha permesso di muoverci agilmente lungo tutta la superficie senza la necessità di installare ponteggi, con un significativo vantaggio per il cliente grazie alla riduzione dei tempi di completamento dell’opera.
I 950 litri di vernice sono stati distribuiti sulla superficie nell’arco di un solo mese, grazie alla competenza dei nostri operai sul campo: nell’arco di quelle settimane, il numero di membri del team operativo è variato a seconda delle diverse fasi in cui erano coinvolte, impiegando sempre le giuste risorse per ogni operazione richiesta, da un minimo di 4 fino ad un massimo di 7 nelle sezioni più impegnative.
Il risultato finale è stato quello di un completo rinnovamento dell’aspetto esterno dell’UCI Cinemas, che si è esteso anche alla finitura di altre strutture oltre alle pareti, quali ringhiere e corrimani che sono stati trattati con particolari vernici protettive anti-scritta.
Decor Group ha risposta per tutte le esigenze contract di ristrutturazione e tinteggiatura, anche su strutture massive come quella dell’UCI Cinemas Venezia: se siete interessati a questi servizi, contatteci.