Il design di un ambiente, sia per quanto riguarda gli esterni che per gli interni, rappresenta la sua identità e il suo biglietto da visita, crea quel primo (e spesso definitivo) impatto che definisce le emozioni delle persone che vi entrano in contatto: questo elemento è fondamentale se stiamo parlando del mondo retail.
Immaginatevi di camminare lungo le vie del centro della vostra città, vi troverete di fronte a tanti negozi, tante attività commerciali, che vogliono attirare la vostra attenzione, invogliarvi ad entrare e, se tutto va bene, farvi fare un acquisto. Sicuramente l’oggetto della vendita, il loro prodotto, ha un’influenza non indifferente in questo processo, ma ci sono anche altri fattori in gioco, che diventano molto più importanti e rilevanti in una situazione di concorrenza, ovvero quando due o più attività stanno vendendo lo stesso prodotto. Bisogna quindi trovare il modo di accattivare quel potenziale cliente in altri modi.
Una delle vie percorribili è quella della cura dell’ambiente, della costruzione di un’immagine del negozio in grado di catturare l’attenzione, di attirare lo sguardo verso l’edificio in sé per poi condurlo alla merce in esso contenuta. Accattivante, curiosa, colorata, elegante, rigorosa, alternativa: ogni negozio, ogni brand ha la sua immagine, non importa qual si scelga, l’importante è che lo faccia spiccare.
Per creare un ambiente del genere è importante avere un progetto ben studiato e coordinato, tradotto poi in interventi operativi per realizzare quell’immagine accattivante a cui si sta puntando, come:
- tinteggiature, sia di esterni che di interni, per creare una superficie cromatica in grado di risaltare, sia per scelta cromatica, sia per semplice ‘massa’, una superficie ampia e colorata che cattura l’occhio
- parlando di ampiezza di superfici, anche la pavimentazione gioca un ruolo importante nell’attirare l’attenzione e nel definire il mood dell’ambiente ed è possibile, senza interventi estensivi di eliminazione del precedente pavimento, ricorrere a soluzioni pratiche ed efficaci come la resina, posabile su una base già esistente e in grado di creare una pavimentazione moderna e resistente
- il cartongesso è un materiale leggero e facile da plasmare, che può essere utilizzato per ridefinire lo spazio di un negozio senza interventi invasivi, creando nuove pareti e compartimentazioni; può anche essere utilizzato per controsoffitti, sia a scopo decorativo per spezzare la monotonia del soffitto, sia per nascondere l’impiantistica e creare particolari opere di light design
- particolari lavorazioni decorative, come stucchi veneziani e marmorini naturali per creare superfici uniche, e interventi di verniciatura di infissi, serramenti, griglie, strutture in ferro o legno.
Tutti questi interventi di forma, struttura e colore, creano quindi un’immagine accattivante e coerente, capace di creare un’identità di brand ben definita e in grado di affascinare quello che può diventare un potenziale cliente: ogni dettaglio va a costruire e rispecchiare il marchio e la sua personalità, per essere sempre riconoscibili e rispettati.
Decor Group crea progetti coordinati per definire o far risplendere l’immagine di un brand attraverso i suoi ambienti fisici, interni o esterni, con interventi ben studiati e soprattutto rapidi, per soddisfare l’esigenza pratica di tenere il meno possibile chiusa la propria attività. Per maggiori informazioni, contattateci.