Se non ne hai ancora colto la bellezza ti aiutiamo a vederla e a tirarla fuori.

 
C’è quel soffitto in legno con le travi a vista che ti piace ma ti opprime: troppo vecchio, troppo scuro, troppo opaco, il soffitto sembra chiudere i tuoi spazi quando tu vorresti più respiro.
Ma non starai pensando di liberartene?!
Il soffitto in legno è qualcosa che in molti ti stanno invidiando, devi solo metterne in risalto la bellezza e sarà il protagonista indiscusso della tua casa.
Non pensare al peggio allora, ti diciamo noi come rimediare.
 

“Metti in risalto
la bellezza del soffitto
e sarà il protagonista
della tua casa”

La sabbiatura

Come primo passo ti consigliamo un intervento di sabbiatura.
La sabbiatura è un’operazione importante per rimuovere vecchie pitture o colorazioni precedenti dalle tue travi, ma è anche un’operazione lunga e delicata che richiede la presenza di veri esperti.
La sabbia, oltre a erodere lo strato superficiale del legno, sanifica completamente e in modo naturale il vostro soffitto.
Ogni tipo di legno ha bisogno di una sabbia specifica e di un diametro adatto per evitare che la sabbia si accumuli soltanto senza produrre risultati, senza dimenticare che alcuni tipi di legno sono estremamente resistenti alla sabbiatura (pensiamo al ciliegio, alla quercia, al noce o al larice).

 
Decor Group manutenzioni per hotel

 

Schiarire con il decapé

Lo stile decapato, ottenuto con la tecnica decapé, va ad anticare il vostro soffitto in legno schiarendolo, generalmente su colorazioni grigie, crema o bianche; il decapé colora le venature ed esalta i contrasti con la superficie, per questo sarebbe ideale sceglierlo per legni con grandi e importanti venature.
Parliamo, tra l’altro, di una tecnica molto antica: pensate che il decapé è una tecnica decorativa francese risalente all’epoca di Luigi XV e impiegata come protezione dai tarli.
Oggi il decapé è una scelta puramente decorativa perché permette di giocare in trasparenza con i colori del legno trasformando i segni del tempo in scelte di stile.
Per realizzare questo effetto possiamo scegliere due strade: o scegliere una colorazione da carteggiare per rendere visibile la naturale venatura del legno, oppure stendere e sovrapporre più strati di vernice, di diverse colorazioni, da alternare con la carteggiatura.
In particolare nel secondo caso, è essenziale rivolgersi a professionisti che sappiano indicarvi le vernici più adatte.

 
L’argomento è delicato, vuoi parlarne?
Possiamo prenderci cura del tuo soffitto in legno e regalarti una casa praticamente… nuova!
Contattaci.