FARBE, AUSBAU, & FASSADE 2019 è la fiera dedicata al trattamento delle superfici che si tiene a Colonia, in Germania, ogni tre anni.

 
Per Decor Group, come per altre aziende, è la fiera più rappresentativa del colore, delle sue applicazioni, delle ricerche e delle innovazioni.
Ecco perché, con grandissimo entusiasmo, il fondatore Marco Cornetti ha deciso di partecipare alla fiera come visitatore, e non da solo: tutti i ragazzi che lo affiancano ogni giorno sul campo stanno già pensando alle valigie.
Dal 20 al 23 marzo il team sarà a Colonia per imparare qualcosa in più.
Ma cosa si impara di nuovo al FARBE? Ce lo spiega Marco.

 
 

1. Dopo 3 anni torna l’appuntamento con FARBE, AUSBAU & FASSADE.
Per voi di Decor Group è la prima volta?

Sì, è la prima volta per me, ma è la prima volta soprattutto per i miei dipendenti che, in questa occasione, ho deciso di portare con me.
Ci pensavo da un po’, quest’anno mi sono deciso: FARBE è la fiera che più rappresenta le finiture e i macchinari utilizzati nel nostro campo.
Andremo in squadra perché voglio far crescere professionalmente i ragazzi, voglio che evolvano come professionisti del nostro settore e come gruppo.
Un po’ come la gita scolastica, questo tipo di esperienze sono di grande maturazione per un team, naturalmente anche per i momenti di condivisione che offrono al di là della fiera in sé.

 
 

2. Cosa trova un professionista del settore in questa fiera?

Un professionista che va al FARBE trova le tutte ultime innovazioni ancora non lanciate sul mercato, dai prodotti per interni ed esterni, fino ai nuovi macchinari che rendono più performante il nostro lavoro e, soprattutto, che ne aumentano la qualità, anche per gli operatori che li utilizzano.
Come sempre ci saranno i marchi più importanti, ma ancora non so nello specifico quali evoluzioni verranno proposte e presentate.
Staremo a vedere, sono molto curioso. Spero che stupiscano me e tutto il team.

 

3. La fiera presta molta attenzione all’ambiente, che è un tema fondamentale, negli ultimi anni, per il colore e l’interior design.
Come si concretizza questa attenzione?

Tutto il settore sta dando sempre più importanza all’ambiente, all’inquinamento, a scelte ecologiche e sostenibili. Sono gli stessi clienti a renderlo necessario con le loro richieste sempre più sensibili ai suddetti temi.
Il bello oggi deve essere anche sano, per noi, per gli altri, e per l’ambiente esterno.
Va detto che, anche per i lavoratori del settore che maneggiano certi prodotti e strumenti, è fondamentale questo tipo di approccio, pensiamo agli odierni smalti all’acqua.

“Tutto il settore
sta dando sempre più
importanza all’ambiente,
all’inquinamento,
a scelte ecologiche
e sostenibili.”

4. Il 2019 è appena iniziato. Avete altri appuntamenti in programma?

Sì, è un anno davvero pieno di appuntamenti fieristici: dal 1 al 10 marzo a Brescia ci sarà DENTROCASA Expo, mentre dal 13 al 16, a Milano, ci troveremo per MADE Expo.
Poi una fiera fondamentale dal 23 al 27 settembre, CERSAIE, dedicata al design delle superfici e dell’arredo del bagno, e a novembre volerò a Parigi per BATIMAT, la principale esposizione della costruzione di tutto il mondo. Sarò lì dal 4 all’8, e ne sono molto felice perché è sicuramente la vetrina più importante per apparecchiature di costruzione, materiali e servizi, tutto ciò che interessa Decor Group.