Nel cuore antico di Bergamo, nella storica Piazza Vecchia di Città Alta, abbiamo contribuito con piacere e grande soddisfazione al rinnovo locali in una nuova e centralissima location di Lalimentari Ristorante – Bar – Enoteca storico locale della tradizione bergamasca.
Tradizione e modernità
Si è trattato di un intervento in perfetto equilibrio tra la storicità del luogo, parte del Palazzo del Podestà di Bergamo, e modernità, con l’inserimento di elementi artistici e di design in armonia con finiture di alta qualità per dare vita ad un ambiente vibrante ed accogliente, rustico ma raffinato, grazie anche al deciso contrasto tra le pareti sobrie ed i preziosi oggetti dorati, come pannelli, specchi e lampadari dal design eccentrico.
Rustico ma elegante con la velatura a calce
Per creare un effetto rustico ma elegante è stata utilizzata per le tinteggiature interne la finitura con velatura a calce, la velatura è una tecnica decorativa per pareti tra le più diffuse che consente di creare effetti di chiaroscuro in parete. Il punto di forza di questa tecnica sta nelle irregolarità poste ad arte in grado d’integrarsi con la luce naturale ed artificiale, regalando agli ambienti eleganza e raffinatezza e nel caso specifico della calce un gradevolissimo effetto rustico.
La velatura a calce
La velatura a calce può essere utilizzata con ottimi risultati su muri in mattoni, pietra, arenaria, tufo o per uniformare cromaticamente rifacimenti parziali o lavori d’integrazione. Per le sue particolari caratteristiche chimico-fisiche non pregiudica la traspirabilità dei supporti trattati. La velatura a calce è in grado di conferire un effetto cromatico più marcato alla finitura, consentendo l’ottenimento di pregiati effetti anticati, mossi e vibrati, trasparenze e luminosità delle superfici non raggiungibili con altri tipi di materiali.
Se volete conoscere le molteplici soluzioni offerte dalla velatura a calce contattateci.