La moda è per sua natura mutevole, i suoi trend nascono e scompaiono di continuo: a volte, però, rimangono nascosti sotto la superficie, per poi riemergere e trovare nuovo ed inaspettato vigore. Un esempio è la carta da parati.
Le potenzialità della carta da parati
Se diciamo carta da parati pensiamo subito ad un elemento decorativo per interni proprio di un’era ormai passata: in Italia, infatti, ha avuto grandissima diffusione negli anni ’70, diventando un pilastro del design di abitazioni ed altri edifici.
Dopo un crollo di popolarità ed il suo abbandono a favore della tinteggiatura o di altre forme di decorazione delle pareti, oggi la carta da parati è tornata in auge, in un misto di evoluzione moderna e di sapore nostalgico.
La carta da parati è, abbastanza intuitivamente, un tipo di carta specifico per rivestire pareti: è composto da uno strato esterno realizzato con fibre come nylon, cellulosa, lino e PVC, e da uno interno che crea una base più rigida e resistente che fa da supporto.
La particolarità della carta da parati moderna è il suo catalogo pressoché illimitato: non solo si trova un’amplissima varietà di design già pronti e confezionati seguendo i più disparati trend, ma si può anche richiedere una carta su misura che riproduce un disegno personale per un risultato davvero unico.
Sfruttando queste infinite possibilità creative, è possibile realizzare soluzioni di design interno cariche di personalità e dal sicuro impatto visivo, capaci di rispecchiare i propri gusti e di creare uno stile ben definito per la propria casa.
Design classici
La più classica delle carte da parati è quella che prende un motivo decorativo più o meno elaborato e lo ripete con regolarità su tutta la superficie della parete. Questo genere di design crea un ambiente molto ordinato, con gli spazi verticali scanditi dal motivo secondo ritmi precisi e costanti.
Si tratta di una scelta dal sapore vintage, che richiama l’austerità che doveva avere la casa negli anni ’70, uno specchio della serietà che veniva richiesta alla persona in quegli anni di crisi. Il motivo ripetuto può essere molto semplice come una forma geometrica od estremamente elaborato, simile ad uno stemma araldico oppure ad una decorazione dal sapore barocco.
Una carta da parati di questo genere è spesso in due colori, uno di sfondo ed uno del motivo, con cui si può giocare per rispecchiare il resto dell’arredamento e creare differenti mood per l’ambiente.
Design moderno
La carta da parati offre ampio spazio alla creatività, sfruttando un mezzo passato per creare design moderni. Si può ad esempio puntare a disegni veri e propri piuttosto che a motivi decorativi: piante che si stagliano sulle pareti, bouquet floreali colorati, sinuosi rampicanti che danno l’impressione di avvinghiarsi ai muri…
Non c’è limite a quello che si può realizzare e con il giusto arredamento anche la carta da parati con il design più estroso trova il giusto posto in una casa moderna. Viste queste premesse, questa soluzione di interior design è molto gettonata per le camere dei bambini, permettendo di inserire immagini fantasiosi e colorate.
Ma anche design più semplici possono dare un tocco moderno e dinamico alla carta da parati.
Ad esempio, anche delle semplici righe di colori alternati possono creare un effetto minimalista dal sicuro impatto estetico: a seconda dei pattern cromatici scelti si può giocare su mood diversi, da quelli più tranquilli ed accoglienti a quelli più energetici e scattanti; per enfatizzare questo dinamismo, si può anche optare per righe spezzate o un maggiore numero di colori per creare accostamenti unici e moderni.
Per avere ulteriori informazioni sulla carta da parati, contattaci.