ristrutturazione-bergamo

 

L’inizio di un nuovo anno è da sempre considerato un momento di cambiamento, un’occasione per tracciare una linea tra quello che è stato ieri e quello che sarà domani.

Questo particolare attimo, in concomitanza con il prolungamento delle detrazioni fiscali, è l’ideale per pensare ad effettuare delle ristrutturazioni in casa a Bergamo.

Il piano di bonus e agevolazioni in ambito immobiliare che ha segnato il 2017 è stato infatti prolungato in via ufficiale dalla Legge di Bilancio anche nel 2018, per supportare e incentivare chiunque desideri effettuare lavori nella propria abitazione.

Ma in cosa consiste? Come funziona? Quali sono i benefici effettivi?

Il bonus ristrutturazioni per la casa è valido per chi effettua questo tipo di lavori entro il 31 dicembre 2018 e consiste in una detrazione Irpef del 50% per spese fino a 96.000 euro. Sono molte le tipologie di intervento supportate da questo bonus e comprendono:

Questi lavori possono essere effettuati sia su abitazioni singole che su condomini, quando si tratta di parti in comune (esempio, pareti esterne, atri, scale, ecc).

ristrutturazione-bergamo

Tra gli interventi a cui è possibile applicare le detrazioni 2018 ci sono:

  • le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici;
  • la tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed esterni;
  • il rifacimento di intonaci interni;
  • l’impermeabilizzazione di tetti e terrazze;
  • interventi finalizzati al risparmio energetico, come ad esempio l’installazione di un cappotto termico;
  • il rifacimento di scale e rampe;
  • la modifica della facciata.

Considerando l’ampiezza dello spettro degli interventi per cui è possibile richiedere la detrazione fiscale, si tratta davvero di un’occasione d’oro per risistemare la propria casa e per dare nuovo lustro al proprio condominio. Parte di questi lavori vanno a impattare principalmente sul lato estetico: tinteggiature e finiture migliorano l’aspetto di interni ed esterni, con lavorazioni di pregio. Tuttavia, possono portare anche a vantaggi più pratici in base alla vernice adottata: ad esempio la pittura al quarzo acrilicoristrutturare casa nel 2018: continuano le detrazioniRistrutturare casa nel 2018: continuano le detrazioni

Pittura riempitiva al quarzo fine. Pittura stirolo acrilica all’acqua con farina di quarzo fine. Previene la formazion... Leggi
Leggi
è caratterizzata da una forte resistenza alle intemperie e da una buona diffusione del vapore, permettendo di far uscire liberamente l’umidità da un edificio senza formare funghi, muffe e muschi; in questo caso crea valore sia in termini estetici che in termini di durabilità della struttura.

ristrutturazione-bergamo

Altri tipi di interventi diventano veri e propri investimenti, che grazie alle agevolazioni del bonus 2018 creano un valore concreto. L’installazione del cappotto termico permette di ridurre i consumi, creando un isolamento che trattiene il calore nelle stagioni fredde e aiuta a combattere la calura estiva: questa tecnica di coibentazione permette quindi di massimizzare l’effetto dei propri impianti di riscaldamento e climatizzazione, riducendo lo spreco energetico per l’interazione termica con l’ambiente esterno e quindi aumentando il risparmio economico e con ripercussioni positive sull’ambiente. A fronte delle detrazioni fiscali, l’installazione del cappotto termico diventa un investimento già di per sé che porta ulteriori vantaggi nel tempo.

Se volete cogliere l’occasione delle detrazioni fiscali per la casa 2018 per effettuare lavori di ristrutturazione e tinteggiatura per abitazioni e condomini a Bergamo, contattateci.