Lavorare su una struttura già esistente è un’operazione molto delicata: la sfida più difficile è quella di conservare lo spirito e le caratteristiche originali dell’edificio, pur trovando la maniera di valorizzarle, di riqualificarle o di rinfrescarle, a seconda dei casi. Questo compito richiede una dose aggiuntiva di cura e di premura quando si ha a che fare con una costruzione dalla forte personalità.
Decor Group si è occupato di una completa opera di tinteggiatura interna, comprendente quindi sia gli ambienti comuni che le singole stanze, di una peculiare struttura alberghiera: si è trattato infatti di lavorare su un hotel con camere a tema, ognuna caratterizzata da un mood molto marcato.
Nello specifico, la struttura alberghiera ha scelto di puntare sull’estetica particolarmente scenica della pop culture, con elementi di arredamento e di interior design ben precisi: pareti dai colori accesi e accattivanti, moquette dai motivi stravaganti, mobili dal fascino retrò, inusuali complementi d’arredo e quadri rappresentanti le icone del cinema e del piccolo schermo.
Si è perciò trattato di identificare il mood originariamente pensato per ognuno degli ambienti comuni e delle singole stanze, e di trovare la maniera migliore per valorizzarlo attraverso la tinteggiatura delle pareti: l’obiettivo quindi non era solo quello di creare un’atmosfera unica e carismatica in ogni stanza con colori affascinanti e dal sicuro impatto visivo, ma anche quello di integrarsi col tema e con l’arredamento presenti.
Avremo così la stanza a tema più passionale, che richiederà colori caldi con preferenze per il rosso focoso ed avvolgente oppure per tonalità cromatiche ispirate al Medio Oriente; nella camera che vuole puntare maggiormente sulla stravaganza e sul dinamismo, troveremo verdi acidi che stimolano più all’azione che al riposo; negli ambienti più lussuosi trionferanno toni discreti, eleganti e signorili, come un sobrio nero o una rilassante combinazione di bianco e azzurro
Questo compito è stato svolto da due persone sul campo, che hanno tinteggiato i 3.000 metri quadri di superficie nell’arco di 35 giorni, utilizzando 800 litri di vernice di differenti colori. In ogni stanza e in ogni ambiente comune è stato preparato il colore più adatto, ponendo una grande attenzione nel conservare e nell’amplificare lo spirito e il fascino di ognuno di questi luoghi.
Le pareti, infatti, occupano gran parte dello spazio visivo di ogni ambiente e quindi sono la prima cosa che si nota e che detta il suo mood: per questo motivo, l’attenzione al dettaglio è stata fondamentale, con un lavoro minuzioso e che ha richiesto la flessibilità di adattarsi di volta in volta al tema specifico di una stanza.
Il risultato finale è stato di grande impatto scenico ed è stato molto apprezzato non solo dai committenti, ma anche dagli ospiti del loro hotel: effettuare un lavoro in un edificio che è visitato da molte persone è sempre una grande responsabilità, ma che dà anche grandi soddisfazioni, con molti individui che possono apprezzarlo.
Se desiderate avere maggiori informazioni sui nostri lavori contract, contattateci.