La vernice intumescente protegge gli elementi strutturali degli edifici in caso di incendio, donando tempo prezioso ai soccorritori.

La solidità di un progetto spesso si può misurare con la resistenza dell’anello più fragile della catena. Se le cose non vanno come ci attendiamo, se la nostra impresa, la nostra famiglia o l’edificio che stiamo costruendo vengono colpiti da un imprevisto reggeremo il colpo? O vedremo crollare tutto per colpa di un singolo dettaglio?

 

Cosa non deve succedere quando si scatena un incendio

Sin dall’antichità l’uomo tenta di controllare le conseguenze degli incendi. Dai tempi della distruzione della Biblioteca di Alessandria o della Roma di Nerone i materiali e le leggi si sono evolute tantissimo ma, nonostante le nostre accortezze, a volte basta un cortocircuito, o la disattenzione di qualcuno, a far divampare le fiamme.
Quando succede è importante farsi trovare preparati, e proteggere adeguatamente gli elementi portanti dell’edificio.

 

Le strutture in acciaio, così diffuse nelle nuove costruzioni, sono particolarmente vulnerabili alle alte temperature, che ne riducono resistenza e rigidezza.

Per proteggerle si possono usare pannelli, schermi o membrane, anche se possono risultare antiestetici, soprattutto in progetti con l’acciaio a vista.
Decor Group ti consiglia di valutare l’utilizzo di vernici intumescenti, che una volta spruzzate sono praticamente invisibili, ma garantiscono una protezione efficace.

 

Come funziona una vernice intumescente?

Questo particolare tipo di vernice ha la caratteristica di gonfiarsi (è il significato di intumescente) quando la temperatura della stanza diventa molto alta. In questo modo fornisce una protezione, attiva solo quando serve, per gli elementi metallici dell’edificio, che in questo modo possono reggere al calore per più tempo.

 

Tempo guadagnato per evacuare l’edificio, tempo in più per far arrivare i soccorritori.

Non è sorprendente che questo metodo non invasivo, efficace e duraturo nel tempo sia utilizzato molto spesso per migliorare i sistemi di protezione antincendio degli edifici. La sua flessibilità la rende perfetta anche per chi decide di adeguare i sistemi antincendio durante un restauro, anni dopo che l’edificio è stato costruito.

 

L’esempio di Luxottica

Decor Group è specializzata nell’applicazione di vernice intumescente, una soluzione che, vista la sua importanza, non può essere affidata a dilettanti, o svolta in proprio.
L’ultimo cliente che ci ha affidato questo compito è Luxottica, che sta per inaugurare un nuovo edificio in acciaio in centro a Milano (guarda le foto sul nostro profilo Instagram). Un palazzo splendido che, seguendo l’ispirazione di un grande investitore come il suo fondatore Leonardo del Vecchio, ha tutte le caratteristiche per rimanere in piedi anche se qualcosa va storto.
Se vuoi seguire il suo esempio contattaci per un preventivo.