La bellezza è anche sostanza, soprattutto quando si parla della propria casa. Senza un’adeguata manutenzione anche il condominio più brillante perde smalto, diventa preda di muffe, infiltrazioni, perde calcinacci. Basta qualche anno di distrazione e, una crepa alla volta, ci si può trovare ad abitare in un luogo insalubre, esteticamente deprimente, che vale sempre meno.

 

Per questo è fondamentale svolgere una manutenzione regolare del proprio condominio. Vediamo quali sono le operazioni più importanti per garantire che sia sicuro, bello e sano.

Partiamo dal tetto, la parte della casa che si scontra direttamente con gli agenti atmosferici. La nostra lunga esperienza nel monitoraggio e nella riparazione dei tetti ci ha insegnato l’importanza di svolgere dei sopralluoghi periodici per verificare lo stato di salute della copertura e l’impermeabilizzazione. Questo anche quando, apparentemente, va tutto bene, senza aspettare che compaia la prima infiltrazione. Decor Group è in grado di sostituire tegole e comignoli e di ripristinare lo strato impermeabilizzante in breve tempo. Per questo tipo di lavori è importante installare una linea vita, che potrà essere usata da tutti quelli che, nel tempo, saliranno a lavorare sul tetto, come gli antennisti.

 

Altrettanto importante è la verifica della tenuta del sottotetto, specie se in legno. In caso di problemi è necessario agire rapidamente, per la sicurezza di tutti.

Spesso i primi segnali di cedimento del condominio, come delle piccole rughe del viso, si possono trovare vicino ai balconi. I problemi possono andare da un intonaco che si stacca a fragilità strutturali, che rischiano di mettere a repentaglio la sicurezza della vostra famiglia. È il caso delle fuoriuscite dell’armatura metallica del calcestruzzo che si arrugginisce al contatto con l’aria. Proprio per questo, quando valutiamo la manutenzione dell’edificio questi sono tra i primi dettagli che andiamo a controllare. Lo stesso vale per i cornicioni e le gronde, in particolare i sottogronda in legno. Una volta completati i lavori di muratura si può procedere con la tinteggiatura del condominio. A seconda dei casi valutiamo lo stato di conservazione e proponiamo ai nostri clienti il preventivo più adeguato alle loro esigenze. A qualcuno può convenire ritinteggiare tutto, ad altri interventi chirurgici, noi garantiamo lavori rapidi, puliti e professionali in entrambi i casi.

 

E i rivestimenti facciavista? È vero che non hanno mai bisogno di essere tinteggiati? Sì e no. Ci capita sempre più spesso che condomini con la facciata coperta di mattoni ci contattino per dare una passata di vernice incolore idrorepellente, che protegge da alghe e muffe.

Poi la bellezza sta nei dettagli, immaginate l’effetto che fa una persiana di legno rovinata in un condominio appena imbiancato. Se vi trovate in questa situazione Decor Group può aiutarvi con una sverniciatura industriale e un trattamento del fondo, per poi finire il lavoro con smalti o vernici ad acqua brillanti e durevoli.

Il tocco finale per la facciata può essere una verniciatura antigraffiti nei primi tre metri. Si tratta di una finitura incolore, che protegge la vernice da scritte e scarabocchi. Purtroppo senza questa protezione l’unico modo per pulire questi atti di vandalismo fatti con lo spray è asportare uno strato di materiale con un frullino. Con la vernice antigraffiti invece i vostri muri potranno essere puliti in modo facile e veloce con un’idropulitrice.

Insomma, se state pensando di rendere il vostro condominio più bello e sicuro contattate Decor Group.