tinteggiatura interni a bergamo

Ci stiamo avvicinando alla conclusione dell’estate e all’inizio dell’ultimo quadrimestre dell’anno: queste ultime settimane di bel tempo sono un’occasione preziosa per effettuare lavori di tinteggiatura interna per la casa, scegliendo tra i trend di interior design già consolidati del 2018 oppure guardare al futuro e puntare sulle previsioni di stile per il 2019. Vediamo tra cosa scegliere.

Gran parte delle scelte per la tinteggiatura degli interni dipendono dalle caratteristiche dell’arredamento e dalla tipologia dell’ambiente stesso: le zone giorno prediligeranno i colori caldi e quelli in grado di creare luminosità e ariosità, le zone notte saranno caratterizzate da colori freddi e da un’atmosfera più intima e raccolta.

tinteggiatura interni a bergamo
 

I colori neutri, però, sono utili jolly adatti a tutte le stanze, che acquisiscono un valore diverso a seconda dell’ambiente. Nel 2018 abbiamo visto una predilezione per i grigi: sobrio ed elegante, le sue differenti sfumature funzionano bene sia per la zona giorno che per quella notte. Il grigio perla, ad esempio, risulta più chiaro, mantenendo le sue caratteristiche di raffinatezza e al contempo creando maggiore leggerezza e luminosità rispetto a tinte più scure; rilassante da vedere, può essere affiancato da una parete di un colore diverso, più carico e che ben si sposa col grigio (il rosso o un verde acceso, ad esempio) per creare maggiore stacco ed energia.

Il 2019 vede invece l’emergere del nero come tinta neutra, amplificando la ricerca d’eleganza iniziata nel 2018 con il grigio. Attenzione però, il nero è anche un colore più impegnativo e richiede un’attenta analisi dell’ambiente: una stanza che riceve una ridotta luminosità esterna risulterà lugubre e pesante, ma per contro un’esposizione al sole comporterà un maggiore assorbimento del calore da parte delle pareti. Con i giusti accorgimenti si può comunque creare una sala estremamente elegante e raffinata, una presenza scenica decisa e maestosa.

Sia il 2018 che il 2019 concordano sul valore del bordeaux per la tinteggiatura della zona giorno: un colore avvolgente, ma più sobrio e discreto rispetto ad altri colori caldi: molto gettonato in accostamento con superfici a base cementizia e nello stile moderno, dà un tocco di classe in un ambiente moderno e urbano.

tinteggiatura interni a bergamo
 

I colori vitali trovano espressioni diverse nel 2018 e nel 2019: nell’anno corrente dominano l’arancione, con tutta la sua carica solare e decisa, e il verde lime, moderno e al contempo naturale, dinamico e riposante; l’anno prossimo vedremo invece il giallo, sia in tonalità pure e accese, sia mischiato con il rosso, e il bianco brillante, traducendo la sua purezza non in sterilità, ma bensì in grande luminosità e ariosità.

Anche per la zona notte troviamo tendenze differenti in questo periodo di transizione: nel 2018 abbiamo visto la decisa presenza del rosa pastello, secondo i trend d’arredamento scandinavi, e il petrolio, un mix di verde e blu che crea un ambiente raffinato ed elegante adatto a stili classici o moderni; nel 2019 ci aspetteranno tinte più naturali, diverse sfumature di blu e verdi per riconnetterci all’ambiente, alle altre culture e al mondo intero.

Scopri altre idee per la tinteggiatura degli interni: contattaci.