Qualità, esperienza e professionalità sono strumenti che si conquistano in battaglia, sul campo, ma non solo: oggi, attraverso la formazione certificata e le attestazioni, le aziende devono dimostrare non solo di “saper fare”, ma anche di “saperci stare”.
Stare dove? In un mondo fatto di normative, regole e criteri da seguire con attenzione, bisogna tenersi aggiornati soprattutto per dare delle garanzie ai propri clienti.

 

La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità

La sigla ISO 9000 identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO – International Organization for Standardization) che circoscrivono i requisiti per la realizzazione, all’interno di un’organizzazione, di un sistema di gestione della qualità per indirizzare i processi aziendali, affinare l’efficacia e la produttività, e ottenere e mantenere la soddisfazione del cliente.
L’ultimo punto è essenziale, il cliente e la sua gratificazione sono al centro della certificazione ISO 9001: con l’attività, l’applicazione e il monitoraggio dei processi adottati si punta a raggiungere il massimo soddisfacimento del fruitore finale.
Grazie alla norma ISO 9001, le imprese trovano un aiuto per la definizione degli obiettivi e per il loro raggiungimento valorizzando le proprie risorse.
Ma come si ottiene la certificazione?
La certificazione ISO 9001 viene rilasciata da enti di certificazione accreditati che svolgono esami ufficiali in azienda, naturalmente previa richiesta dell’azienda stessa.
In caso di esito positivo, l’ente rilascia all’azienda la certificazione di qualità, che ha validità triennale.

 
 
 

“Bisogna tenersi aggiornati
soprattutto per dare
delle garanzie ai propri clienti”

 
 
 

La Qualificazione SOA

Il 2019 è iniziato con una conferma della nostra professionalità e della conformità con gli alti standard richiesti dal settore.
Grazie all’Attestazione SOA-OS7 categoria 2, che attesta e garantisce il possesso di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici per opere e lavori, possiamo ora partecipare a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori indetti da Pubbliche Amministrazioni.
Anche questa attestazione, che ha validità quinquennale, viene rilasciata da appositi organismi di attestazione, ai quali va fornita tutta la documentazione inerente i procedimenti da compiere prima della richiesta di qualificazione.
Tutti i documenti inviati all’organismo di attestazione sono oggetto di analisi presso apposite banche dati, o sistemi informativi, affinché la SOA abbia garanzia di validità, conformità, correttezza e autenticità.

 
Guarda le nostre certificazioni.