Durante la pausa estiva dal lavoro avrai tempo per sfogliare riviste, prendere appunti e creare una moodboard personalizzata che racchiuda concept e ispirazioni.

 
 
In sostanza, quale momento migliore per decidere con calma di quali colori tingere casa in autunno?
La calma è importante perché scegliere i colori giusti non è solo fantasia ed estro, ma è soprattutto osservazione e pensiero.
Vediamo.

 

Comincia così

Osservazione, si comincia proprio così.
Passeggia per casa come se la vedessi per la prima volta e valutane a fondo tutti i colori per distinguere quelli che ti piacciono di più da quelli che non vuoi più vedere.
Individua per ogni ambiente le tre dimensioni del colore: tinta, luminosità e saturazione; la tinta è appunto il rosso, il verde, o il blu, mentre la luminosità si riferisce alla luce che una certa tinta assorbe, e ne determina la chiarezza; la saturazione, cioè la purezza di un colore, si riferisce alla forza che avrà il colore, e al suo impatto sulla stanza di destinazione.
Un esempio veloce? Per il bagno vuoi una tinta blu che sia luminosa ma che conservi vivacità, e quindi un’alta saturazione.
A proposito, scelta perfetta se il bagno è molto piccolo!

“Scegliere i colori giusti
non è solo
fantasia ed estro,
ma è soprattutto
osservazione e pensiero.”

 
 
Decor Group scelta colori per le pareti di casa
 

Il carattere di ogni stanza

Ogni stanza ha un carattere, glielo hai dato tu con la scelta dei mobili, delle decorazioni, dei quadri, degli odori.
Diventa il direttore d’orchestra di casa tua equilibrando le peculiarità di ogni ambiente con lo stile che deve esserci in sottofondo e che deve omogeneizzare il tutto.
Cominciamo dal salone: hai un pezzo di arredo particolare, addirittura d’autore?
Può essere una poltrona vintage, una consolle verniciata, una lampada di design.
Colora la parete, o applica una carta da parati, della stessa tinta giocando con i grafismi e i mimetismi.
Se la tua camera da letto ha un arredamento importante, con una tappezzeria dai colori scuri, polverosi, e una testiera in pelle o ecopelle, opta per un bianco ghiaccio brillante che faccia brillare e risaltare i colori e che illumini completamente la stanza già dalle prime luci del mattino (se la tua stanza è orientata a Sud sarà fantastico!).

 
 
Decor Group tinteggiatura interni casa autunno
 

Cara cucina

Cara cucina, ti ho già trovata dipinta così, con gli sportelli rosso shock!
Se hai una cucina già di suo caratterizzata e quindi determinante per l’intera stanza, puoi accompagnare candide pareti a una parete di ardesia effetto lavagna che, oltre a creare uno stacco dal resto, è molto funzionale e ti permette di scrivere la lista della spesa, promemoria, o di fare disegnini antistress.

 
 
Hai tutto il mese di agosto per sognare i cambiamenti da realizzare, poi corri a chiamarci!