tinteggiatura interni a bergamo

Tinteggiare le pareti interne di una casa è un lavoro che richiede flessibilità mentale e capacità di progettazione: non si tratta solo di stendere della vernice, ma di creare ambienti confortevoli, affascinanti, insomma piacevoli da vivere. Ogni stanza ha le sue regole e le sue esigenze, bisogna perciò essere in grado di avere una visione d’insieme su tutta la casa e di creare un’immagine mentale di quale sarà l’aspetto caso per caso, locale per locale.

La camera da letto, in particolare, è un luogo che richiede una grande cura, per creare un rifugio intimo, uno spazio privato e rilassante, ma al contempo interessante e moderno: il colore della camera da letto sarà quello che vi accoglierà al risveglio e vi cullerà quando andrete a dormire, e rappresenterà l’essenza più intima di voi stessi.

Scegliere il giusto colore per le pareti, in accordo non solo con i mobili e gli altri elementi della stanza, ma anche con il vostro mondo interiore, è tanto importante quanto affidarsi a mani esperte per concretizzare il progetto di tinteggiatura in un risultato d’alta qualità.

La camera da letto è il luogo di un rilassante silenzio e di una quieta intimità, per fuggire dallo stress della giornata: non è comunque inusuale trovare una scrivania o comunque uno spazio per dedicarsi ad altre attività, ma dovrà rimanere solo un angolo discreto, in accordo con il resto dell’ambiente.

I colori aggressivi o stimolanti, come le tonalità calde o eccessivamente brillanti, sono più adatte alla zona giorno, che richiede un maggiore dinamismo. Nella camera da letto sono necessari colori più rilassanti, freddi e tenui: secondo i dettami della psicologia del colore, questi sono quelli che creano un maggiore effetto calmante sugli occhi, sul corpo e sulla mente, permettendo di rilassarsi completamente e di ricaricarsi.

tinteggiatura interni a bergamo
 

Tinteggiare le pareti di verde esprime un ritorno alla natura, con una ricerca dell’armonia e della calma che si possono trovare solo sdraiandosi su un prato circondato da alberi, con una gentile brezza che scuote le foglie e sottili raggi di luce che filtrano attraverso il fogliame. Un’immagine decisamente rilassante, che può essere ricreata in camera da letto scegliendo la giusta tonalità di verde: questa soluzione si adatta decisamente a scelte di arredo in materiali naturali, come il legno.

Un altro colore freddo da considerare è il blu nelle sue varie tonalità: dall’azzurro di un rilassante cielo terso alla profondità di un blu notturno, in continuità tra l’interno dell’abitazione e l’ambiente esterno, troviamo diversi aspetti della stessa medaglia, di un colore tranquillizzante che ben si adatta alla tinteggiatura della camera da letto.

Tonalità più discrete del viola possono essere scelte ugualmente valide: la lavanda, ad esempio, richiama i campi dell’omonima pianta, con il suo profumo rilassante e il suo colore delicato, specie se abbinato a mobili chiari o completamente bianchi.

tinteggiatura interni a bergamo
 

I colori neutri più delicati, come i grigi chiari, sono un’opzione da tenere in considerazione per tinteggiare la camera da letto: sono comunque scelte rilassanti, ma più moderne e interessanti, per rilassarsi quando si va a dormire, ma al contempo per essere pronti quando si scende dal letto.

Si possono anche utilizzare particolari tecniche di tinteggiatura per potenziare gli effetti di questi colori e rafforzare la personalità dell’ambiente: ad esempio la velatura, con la sensazione di leggerezza che crea, risulta una scelta ideale per tinteggiare la camera da letto.

Scoprite di più sulla tinteggiatura di interni contattandoci.