Ogni architettura e ogni tipo di costruzione richiedono interventi specifici: tu sei da mare o da montagna?

 
 
Un trullo, un villino liberty, una baita tirolese, una tipica cascina lombarda, tutti questi tipi di case hanno le loro particolarità architettoniche e vanno manutenzionate nel modo corretto.
In ogni caso, se sei in partenza, leggi i nostri consigli per applicarli prima di riaprire ufficialmente la tua seconda casa.
A proposito, di che casa sei?

 

I lavori di manutenzione per la casa al mare

Cominciamo con una pulizia approfondita della casa, noi siamo pronti.
Pulire l’appartamento o la villa al mare richiede un impegno particolare: pensaci, a cosa è sempre esposta la mia casa? Al mare!
Ed esposizione al mare vuol dire salsedine, umidità e vento.
Ad esempio, proprio a causa della salsedine, potrebbe essere necessaria una manutenzione straordinaria con il ricorso a prodotti resistenti alla salsedine per trattare le superfici più delicate.
Hai un pergolato esterno in legno? Meglio trattarlo con un prodotto idrorepellente che lo renda impermeabile all’acqua e agli agenti atmosferici.
Idem per le persiane in legno: in base al loro stato di salute valutiamo e proponiamo gli interventi necessari da svolgersi anche in loco, se possibile, così da non lasciare la casa senza persiane.
Un’altra grande vittima della salsedine, del vento e dell’umidità è la facciata esterna, con l’intonaco spesso scrostato in più punti.
Forse non lo sai, ma abbiamo come soluzione un prodotto ad alta prestazione, un intonaco di finitura idrorepellente, traspirante e resistente alle variazioni termiche in grado di proteggere l’intonaco esterno per molto tempo.

“Tutti i tipi di case
hanno le loro particolarità
architettoniche e vanno
manutenzionate
nel modo corretto.”

Decor Group manutenzioni persiane in legno
 

I lavori di manutenzione per la casa in montagna

Una casa in montagna dà subito l’idea di calore, sicurezza: ci sentiamo protetti.
Ma chi protegge la casa stessa dagli agenti esterni?
Gli sbalzi termici, ad esempio, possono mettere a dura prova gli impianti elettrici e idraulici. Anche se praticamente invisibili, perché interrati o murati, gli impianti elettrici e idraulici sono fondamentali per la nostra casa in montagna e dobbiamo ricordarcene più spesso per evitare danni veramente seri, come dover rompere qualche parete. La regola “occhio non vede, cuore non duole”, qui non vale! Anche perché rientra in un intervento di manutenzione ordinaria.
Dobbiamo ricordare che le abitazioni di montagna sono costruite con materiali presenti nell’ambiente, maggiormente legno e pietra, combinati tra loro con sistemi costruttivi a secco o sistemi misti; ecco perché per la manutenzione si deve tenere conto delle caratteristiche dei diversi materiali.

 
 
Affidatevi ad un partner preparato come Decor Group, e lasciate entrare l’estate nelle vostre case!