Nell’uso comune, il termine verniciatura viene normalmente equiparato a quello di tinteggiatura, usandoli in maniera intercambiabile e come sinonimi. In realtà, da un punto di vista più di settore, la differenza c’è: la tinteggiatura si riferisce alla stesura di vernici su ampie superfici, come pareti interne ed esterne, mentre la verniciatura è un lavoro di finitura, rivolto ad elementi più circoscritti, ma non meno importanti per creare un ambiente curato ed esteticamente piacevole, come infissi, serramenti, griglie, strutture in ferro o legno.
Questa lista di elementi è attraversata e legata da un filo rosso in comune: sono superfici o materiali soggetti più di altri all’utilizzo e all’usura, a differenza di quanto si possa dire delle pareti, specie interne. Pensiamo ad esempio ai serramenti, con cui abbiamo un’interazione diretta e ripetuta nel corso della giornata, per ogni giorno, per ogni mese, per ogni anno.
Quella di appoggiare la mano sulla maniglia per aprire la porta sembra un’azione ininfluente, ma ripetuta con questa frequenza non è certo da sottovalutare: banalmente, il sudore trasferito dal palmo alla maniglia a lungo andare corrode lo strato superficiale di verniciatura, creando quelle zone meno lucenti e più scure con cui molti sono familiari.
Altri tipi di finiture, come quelle in legno e in ferro, sono ugualmente sensibili all’usura. Il legno è un materiale diffuso, ma al contempo elegante, che richiede una cura adeguata e specifica per la varietà di legname in oggetto, e che può soffrire di rigonfiamenti e crepatura a causa dell’umidità, di scolorimento per esposizione diretta e prolungata al sole e di danni causati da parassiti.
Anche il ferro non è esente da fattori di usura, per quanto differenti: l’ossidazione può far perdere lucentezza al materiale o alterarne l’aspetto.
Per questi motivi, una verniciatura di qualità (abbinata a qualche piccolo accorgimento nella sua successiva cura) permette di ottenere risultati duraturi e di incrementare il decoro dell’ambiente: la bellezza d’insieme passa da un’armonia di dettagli, dall’attenzione per ogni parte, dalla somma di tanti piccoli interventi di lavorazione.
La verniciatura permette sia di creare una superficie del colore desiderato, sia di stendere una superficie protettiva per quelle superfici sensibili che abbiamo già citato: scegliere il prodotto più adatto per ogni contesto permette di combinare estetica e praticità senza fare alcun compromesso.
Sempre in questo contesto è possibile effettuare lavori di laccatura, effettuati a spruzzo industriale con varie stratificazioni per creare particolari effetti estetici, come: opaca, che permette di conservare la materialità del legno al tatto; lucida, diretta oppure spazzolata, di grande pregio grazie alla stratificazione multipla e all’uso di tamponi lucidanti; goffrata, ottenuta mischiando alla vernice polveri minerali per una maggiore ruvidità al tatto e resistenza all’usura.
Andare ad agire ed a valorizzare tutti questi elementi di finitura permette di migliorare l’ambiente nel suo complesso, in maniera molto incisiva in proporzione all’effettiva dimensione dell’intervento di verniciatura, e di conservare nel tempo questo aspetto.
Decor Group offre vari servizi di verniciatura e laccatura, sia per interni che per esterni, con soluzioni di verniciatura in opera (ovvero direttamente nell’ambiente in questione) con macchinari VLT a bassa pressione per una nebulizzazione controllata oppure effettuando i lavori nella nostra sede per poi consegnarvi il prodotto finito. Per maggiori informazioni, contattateci.