I lavori di tinteggiatura interni per edifici privati creano un valore che riguarda perlopiù il privato: certamente aiutano ad aumentare il prestigio dell’immobile in caso di sua vendita, ma l’impatto estetico derivante da questa decorazione verrà goduto da poche persone all’esterno del nucleo famigliare.
Per contro, lavori di tinteggiatura interni per ambienti di attività commerciali pubbliche possono essere ammirate da molte persone e la creazione di un ambiente affascinante, energico o di classe (a seconda dell’immagine ricercata) aiuta a costruire valore di fronte a clienti o potenziali tali.
Decor Group ha effettuato numerosi lavori di tinteggiatura interni a Bergamo e provincia per attività commerciali di varia natura, identificando di volta in volta i bisogni del cliente e realizzando progetti per costruire una decorazione coerente con le specificità del suo brand e con le preferenze estetiche della sua clientela.
Per questa palestra, ad esempio, era importante creare un ambiente dinamico e moderno, per concretizzare un’immagine accattivante e per trasmettere energia e passione a frequentatori e potenziali clienti. Siamo partiti dai colori del logo, verde acido e nero, e li abbiamo estesi alle pareti dell’edificio, creando ampie superfici in grado di catturare l’attenzione senza ombra di dubbio: la profondità del nero viene contrapposta all’energia quasi aggressiva del verde. In questo caso, sono state fatte riflessioni su quali superfici non tinteggiare: si è voluto lasciare volutamente al naturale le pareti in cemento, per dare un tocco industriale ed urbano all’ambiente e per creare maggiore contrasto con le pareti colorate, che così risaltano maggiormente.
Per questo caso è stato invece scelto un approccio molto differente. La tinteggiatura interni per questo ristorante a Bergamo doveva comunicare una vibrante eleganza, in modo da entrare in sintonia con la fama del locale e con la sua posizione di pregio in Città Alta. Il risultato è stato un ambiente accogliente, in grado di combinare la raffinatezza con la storicità del luogo, ben espressa dalle pietre a vista delle arcate e degli angoli. La finitura di velatura a calce crea un elegante e sobrio effetto visivo, che fa da cornice ideale ai preziosi oggetti dorati ed agli altri elementi di decorazione. L’opera è stata completata dalla verniciatura dei serramenti in stile retrò, che si affacciano sul borgo di Città Alta.
Troviamo un terzo esempio di tinteggiatura interni a Bergamo e provincia con questo hotel, per cui sono state svolte lavorazioni sia sugli ambienti comuni che per le singole stanze, ognuna delle quali caratterizzata da un tema e conseguentemente da scelte di arredamento e di colore differenti. Per quest’opera è stata perciò necessaria una buona dose di flessibilità, sia progettuale che operativa, per lavorare stanza per stanza, ambiente per ambiente. Il nostro scopo è stato quello di contribuire a creare l’atmosfera pensata per la camera dell’hotel attraverso le tinteggiatura interni: dai rossi avvolgenti per comunicare passione e sensualità ai colori caldi per rappresentare l’esotismo mediorientale; dai verdi acidi per gli ambienti più dinamici e pop alla profondità del nero per le stanze più lussuose e riservate.
Decor Group effettua lavori di tinteggiatura interni a Bergamo e provincia, ma anche nel resto della Lombardia e oltre: contattaci per saperne di più.