La facciata di un edificio è il suo biglietto da visita verso il mondo: non sempre si possono ammirarne gli ambienti interni, ma le superfici esterne rimarranno sempre il bella vista a rappresentare il decoro della costruzione. È perciò molto importante la cura, manutenzione e decorazione della facciata.
Pur con differenti gradi di importanza, l’aspetto delle pareti esterne ricopre un ruolo di spicco per i proprietari o occupanti di un edificio: per un negozio diventa un’occasione per catturare l’attenzione dei passanti e per migliorare la propria immagine; per un edificio pubblico o un’azienda, è una proiezione dei suoi valori e della qualità della sua offerta; per un condominio, incoraggia l’arrivo di nuovi condomini; per un privato, è motivo di orgoglio e di soddisfazione personale.
Insomma, diverse realtà accomunate dalla necessità o dal desiderio di presentare nei migliori dei modi un edificio agli occhi del pubblico. Esistono diverse operazioni che si possono effettuare su una facciata e ora è il momento migliore per farlo: con la bella stagione i lavori su esterni sono più semplici e rapidi da condurre, con vantaggi per tutte le parti coinvolte.
Inoltre, per abitazioni private e condomini è ancora usufruibile una detrazione fiscale del 50% (detrazione Irpef per spese fino a 96.000 euro) su certi interventi di ristrutturazione, in accordo alla Legge di Bilancio: in particolare è possibile tinteggiare la facciata, mantenendo gli stessi materiali e colori in caso di un condominio oppure andando a cambiare uno di questi due elementi in caso di abitazione privata.
Per quanto riguarda i materiali, esistono diversi tipi di pittura applicabili, ognuna con caratteristiche distintive: quella acril-silossanica a caratteristiche minerale è indicata per lavori di pregio, ha un’elevata diffusività al vapore acqueo e idrorepellenza, e ottima resistenza alle intemperie; quella ai silicati di potassio dà il meglio nella copertura del calcestruzzo, è altamente permeabile al vapore acqueo, ha un ridotto assorbimento d’acqua e fornisce una naturale protezione contro lo sviluppo di funghi, alghe e muffe; quella al quarzo acrilico previene la formazione di muffe, funghi e muschio, ha un’alta resistenza alle intemperie e buona diffusione al vapore, ed è consigliata per intonaci civili, calcestruzzo e fibrocemento.
Per quanto riguarda i colori, dipende sempre dagli scopi e dall’immagine che si vogliono attribuire all’edificio in questione: sobrio e austero oppure vivace e moderno, è possibile effettuare interventi di ristrutturazione e tinteggiatura per meglio rappresentare l’identità della costruzione e dei suoi occupanti, con scelte di materiali e di trattamenti per preservarli nel corso del tempo.
Oltre alla tinteggiatura degli esterni, sono possibili ulteriori interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli esterni sia per privati che per condomini, che rientrano nella detrazione fiscale sopracitata e che possono portare benefici sia in decoro che in vivibilità: rifacimento balconi e cornicioni, sostituzione infissi, persiane, tetti, messa a norma dell’edificio e interventi su impiantistica sono solo alcune delle casistiche per cui si può usufruire della detrazione.
Per avere maggiori informazioni sugli interventi detraibili e su tinteggiature di esterni, manutenzioni ordinarie e straordinarie per privati e condomini, contattateci.