interior-design

Lo stucco venezianostucco veneziano: idee per arredare con stileStucco veneziano: idee per arredare con stile

Lo STUCCO VENEZIANO è un rivestimento murale per interni, che permette di ottenere una finitura decorativa unica nel su... Leggi
Leggi
è un’elegante rifinitura dalla storia antica, ma che esercita un fascino molto moderno: ecco qualche informazione a suo proposito e dei consigli per l’arredamento.

Lo stucco veneziano: qualche informazione

Lo stucco veneziano è una miscela di grassello di calce, calce aerea e marmo naturale; le sue origini risalgono al Medio Oriente di circa 4.000 anni fa, ma ha acquisito fama solo una volta scoperto dalla Repubblica di Venezia, da cui deriva la denominazione odierna. Questo genere di rifinitura fu infatti ampiamente usata negli eleganti palazzi veneti sia per il suo valore estetico, sia per motivi più pratici: per capire bene le ragioni dietro quest’utilizzo così diffuso dobbiamo approfondire le caratteristiche di questo stucco.

Lo stucco veneziano viene realizzato attraverso un processo di stratificazione per spatolatura, grazie al quale il marmo penetra nella calce; questo genere di realizzazione comporta due grandi vantaggi, che sono stati sfruttati per la decorazione delle ricche dimore e dei sontuosi palazzi della Repubblica veneziana:

  • lo stucco esibisce una forte lucentezza, esaltando la luminosità degli ambienti e creando un elevato valore estetico grazie ad un effetto in rilievo e in chiaroscuro su pareti che però sono perfettamente lisce;
  • questa stratificazione conferisce allo stucco ottime proprietà di idrorepellenza, di traspirabilità e di resistenza alla condensa, diventando uno strumento efficace per contrastare muffe ed umidità, caratteristica decisamente utile in un contesto come quello di Venezia.

Ai tempi della Repubblica veneta, si realizzavano sei strati di miscela: oggi si riescono ad ottenere gli stessi risultati (se non migliori) con soli tre strati. In aggiunta, è possibile aggiungere una copertura di cera, creando un effetto specchiato sacrificando però una parte della sua traspirabilità.

Una rifinitura antica dal fascino moderno

Le caratteristiche estetiche e funzionali dello stucco veneziano lo rendono una rifinitura ancora diffusa al giorno d’oggi, che risponde a particolari stili e scelte di arredo. Come ci si può facilmente aspettare visto il suo passato legato alla sontuosità veneziana, questo stucco è molto adatto ad ambienti eleganti e raffinati, richiamando fasti antichi: lo si può trovare in ville, studi di professionisti e svariate attività commerciali per cui è importante una bella presenza, come negozi, teatri, ristoranti e hotel.

Tuttavia, lo stucco veneziano moderno ha a sua disposizione una grande varietà di opzioni, permettendo la sua integrazione anche in ambienti più mondani: oltre a differenti modalità di finitura, troviamo anche un’ampia varietà di colori, che spaziano da tinte neutre (come grigi, neri, bianchi e beige) ad una vasta gamma di colori pastello, andando anche a toccare colori molto più accesi come rosso ed oro. Queste possibilità permettono allo stucco veneziano di inserirsi in diversi stili di arredamento: infatti, per essere un genere di finitura con una storia millenaria, ha una forte affinità con i trend estetici moderni.

Ad esempio, si possono creare vari giochi di contrasti: si possono accostare alle pareti così eleganti e lucenti dei mobili dalle linee sobrie ed essenziali; all’opposto, si può scegliere per un arredamento rustico e ruvido in un ambiente con mura lisce e luminose. C’è anche un’altra opzione a disposizione degli appassionati di interior design: si può realizzare lo stucco veneziano su porzioni specifiche dell’ambiente, scegliendo di creare zone limitate dagli effetti di luminosità e di chiaro scuro e giocando quindi su un altro genere di contrasto. In questi casi non ci si limita alle sole pareti, ma anche a soffitti o singoli elementi dell’architettura, come colonne o camini.

Se volete esplorare le possibilità di design offerte dallo stucco veneziano, contattateci per ulteriori informazioni e consigli.