Qual’è la migliore carta da parati? Dall’ evoluzione ai tempi d’oggi; ecco il pensiero di DecorGroup

La carta da parati è un rivestimento per superfici verticali, più spesso utilizzata a parete, ma non solo. La storia della carta da parati si perde nel tempo, tra il ‘500 e il ‘600 ed è una evoluzione dell’arte di rivestire e abbellire le pareti, prima con dipinti, poi con tessuti pregiati e arazzi e successivamente comparve una carta stampata semplice da installare e più conveniente. Il successo è talmente veloce, che nel ‘700 tutta l’Europa è innamorata, ma la carta da parati rimane comunque un bene di lusso, almeno fino alla rivoluzione industriale che ne abbatte i costi.

Le aziende europee si sbizzarriscono e stampano paesaggi, motivi floreali, decori botanici, damaschi, geometrici che vanno ad abbellire gli interni ed in alcuni casi anche qualche facciata esterna ma sarà solo nel dopoguerra che con grande preponderanza la carta da parati entrerà anche nelle case delle famiglie del ceto medio.

 

Cos’è la carta da parati ?

La carta da parati è un rivestimento decorativo, che spesso possiede anche caratteristiche funzionali dove questo tipo di rivestimento si è evoluto nel tempo ed è cambiato, dando vita a nuovi materiali e nuove idee, per cui oggi esistono tanti tipi diversi di rivestimenti murali, realizzati con vari materiali, vari supporti e con varie tecniche di stampa.

La produzione di carta da parati in Italia è da sempre un prodotto di grande qualità dato che oggi viene utilizzata molto negli hotel e nei negozi, con le normative di sicurezza diventa un prodotto facilmente lavabile e resistente al fuoco, ed ecco che si fa sempre più strada la carta da parati vinilica e ignifuga. Diventando resistente al fuoco, si incomincia a utilizzarla in cucina e nei bagni, perchè lavabile e sui soffitti, per rinnovare, per coibentare e la carta da parati esce da un semplice discorso decorativo ma come un prodotto che risolve dei problemi.

Il design italiano è sempre più amato all’estero diventando, la carta da parati italiana, un prodotto artistico, realizzato con grande capacità tecnica, che oggi è riconosciuto in tutto il mondo.

 

La qualità intrinseca delle carte da parati

La qualità dipende molto dai tipi di supporto utilizzati, dalle proprietà dei colori, dall’accuratezza di stampa. Dietro a una bella carta da parati vinilica c’è una sapienza che dev’essere riconosciuta e preservata perchè grazie anche all’estro del professionista creativo, che studia il colore, le forme, le strutture e i disegni, lavorando in sinergia con coloro che poi realizzano oggettivamente la carta da parati, c’è come fine quello di trovare il giusto equilibrio per catturare al meglio la luce e le sue possibilità di rifrazione.

E’ questo che darà “vita” al decoro capace di cambiare il suo aspetto, secondo l’angolazione con cui si guarda. Tutto il valore aggiunto della carta da parati è nella sua capacità di catturare la luce in relazione con il disegno e i colori. Una bella carta da parati nasce sempre da mesi di studio e ricerca, prima di trasformarsi in una collezione.

 

La goffratura

La goffratura è una lavorazione eseguita dopo la stampa della carta da parati ed è questa affascinante lavorazione che crea i rilievi.

La goffratura in rilievo, è capace di creare effetti di chiaro scuri, effetti ombra ed effetti luminosi, che rendono la carta da parati cangiante, capace di modellarsi a seconda dell’angolazione con cui la si guarda. Questo è il vero valore aggiunto di una carta da parati in rilievo, eseguita con maestria; un aspetto ricco di contenuti, molto piacevole da vedere. Le goffrature nelle carte da parati creano un effetto ottico e tattile unico nel loro genere.

 

Lavabilità al 100%

Un aspetto da non sottovalutare, oltre alla resistenza al fuoco, è la semplice lavabilità anche in ambienti che non siano prettamente soggiorno o camere da letto.

Dall’esperienza di oltre 10 anni tra tinteggiature, decorazioni e posa di carte da parati, DecorGroup consiglia a quella clientela attenta al dettaglio e nella ricerca di ambienti con atmosfere uniche, le carte da parati sono un ottima soluzione alle tinteggiature murarie.