Palazzo storico, Milano
La richiesta del cliente era quella di pulire la facciata che si affaccia sulla strada principale dell’edificio storio per ridonarle lo splendore dei tempi passati.
Dopo un’attenta analisi delle superfici, effettuati vari sopralluoghi per verificare lo stato di fatto e scegliere il ciclo più adatto per non danneggiare le decorazioni, le cornici e i cornicioni in cemento decorativo della facciata, abbiamo eseguito un ciclo di idropulitura a pressione con acqua, preceduto dall’applicazione di un apposito detergente a formulazione concentrata per la rimozione di tutti quei detriti di smog, polveri, olii, sporco, che avevano fatto annerire e danneggiato la facciata negli anni.
Eseguita l’idropulitura si è provveduto alle riparazione, utilizzando apposite malte per restauro e ricostruzione, di parti di facciata e di balconi che negli anni si sono danneggiate a causa degli agenti atmosferici.
A conclusione dei lavori, per proteggere le superfici dalle intemperie, dallo smog e dallo sporco, si è applicato sull’intera facciata un prodotto idrorepellente, oltre al prodotto per la protezione preventiva antigraffiti sulla parte bassa dell’edificio.