stuccatura-colorata

Lo stucco veneziano è una delle rifiniture architettoniche più antiche e pregiate: le prime testimonianze della sua applicazione risalgono a più di 5000 anni fa nelle province orientali dell’Iran e si sono poi diffusi attraverso la Mesopotamia.
Da allora lo stucco nelle sue varie differenziazioni (stucco antico, stucco romano, marmorino, stucco lucido) fu utilizzato da numerose civiltà.
Scavi archeologici nell’isola di Malta hanno portato alla luce resti di pareti tinteggiate con lo stucco venezianostucco veneziano: origini e caratteristicheStucco veneziano: origini e caratteristiche

Lo STUCCO VENEZIANO è un rivestimento murale per interni, che permette di ottenere una finitura decorativa unica nel su... Leggi
Leggi
risalenti al periodo compreso tra il 3000 e il 2500 a.C.
Lo stucco arrivò così anche in Europa e fu subito apprezzato nei palazzi dei nobili della Repubblica Veneziana dove trova la sua applicazione migliore.
Gli eleganti palazzi di Venezia dovevano infatti combattere contro muffe e umidità e lo stucco rappresentava non solo un elemento decorativo ma un materiale naturale in grado anche di proteggere le strutture degli edifici.

La composizione del prodotto è cambiata nel corso dei secoli perché risentiva delle materie prime presenti nelle diverse zone geografiche nelle quali veniva utilizzato, ciò che rimane invariata è la base: calce e polvere di pietra.
Oltre alla composizione anche la sua applicazione ha subito delle modifiche nel corso del tempo perché influenzata dai gusti e dagli stili architettonici delle diverse popolazioni.

 

Lo stucco veneziano oggi

Grazie alla suo finitura decorativa, lo stucco veneziano contribuisce a rendere gli ambienti raffinati ed eleganti donandogli nuova luce.
Le due applicazioni possibili oggi sono: a spatola e a pennello.
I due procedimenti differiscono per la modalità di stesura e per i tempi di lavorazione.  

La prima tecnica è quella tradizionale, deve essere effettuata attraverso almeno tre mani di stucco ma si può arrivare anche a sei passate; la seconda tecnica è più semplice e consiste nel distribuire il materiale in una sola passata con un pennello adatto allo scopo.

Come applicare lo stucco veneziano

Partiamo dai materiali: vernice isolante, pennelli idonei alla lavorazione, pittura acrilica lavabile del colore scelto per la tinteggiatura, spatola in acciaio.

Se si procede con la tecnica tradizionale serve lo stucco a base di calcio e gesso, mentre se si utilizza quella mediante pennello, serve lo stucco specifico.
Prima di procedere alla stesura dello stucco veneziano dobbiamo pulire il muro a fondo: deve essere totalmente liscio, altrimenti il risultato finale sarà compromesso.

La tecnica tradizionale

Si inizia applicando una mano di materiale a base di calce o di gesso tramite la spatola; poi, si prosegue dando due passate di base isolante.
Quando il muro risulta essere completamente asciutto, si può procedere applicando lo stucco veneziano, sempre con la spatola.

L’operazione va ripetuta tre volte.

La tecnica a pennello

Si può procedere anche con l’ausilio di un pennello, ma l’effetto risulterà meno pregiato.
Lo stucco usato per questa procedura è diverso da quello che si stende con la spatola e deve essere compatibile con le superfici da pitturare.

Infine è possibile procedere con la lucidatura attraverso una cera protettiva, creata esclusivamente per preservare la pitturazione eseguita con lo stucco veneziano e rendere la parate più brillante.

È consigliabile eseguire la manutenzione della cera per far sì che lo stucco veneziano rimanga sempre protetto; si fa saltuariamente, in maniera semplice e veloce: basta passare una spugna morbida imbevuta del prodotto.

Lo stucco veneziano rende di sicuro gli ambienti molto raffinati, la sua realizzazione necessita di determinati accorgimenti che da soli non saremmo in grado di saper svolgere; perciò è necessario prestare attenzione e rispettare determinate regole per la lavorazione. Per quanto concerne la stesura sulle pareti è necessario che il lavoro venga eseguito da esperti nel settore.

Decor Group è fortemente specializzata in questa tecnica e fornisce consulenze personalizzate per i propri clienti.
Per qualsiasi informazione visita la nostra pagina contatti.