trend-pareti

Il design delle pareti è una parte importante nel definire l’aspetto della propria casa: visto che le tinteggiature interne non sono certo lavori di routine, è bene avere le idee chiare prima di iniziare e perciò ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi nelle vostre decisioni.

Le parti e il tutto

Quando si parla di interior design, bisogna sempre ragionare in termini di visione d’insieme: tinteggiature, mobili, complementi d’arredo, tipo di pavimento, spazialità dell’ambiente e luminosità sono pezzi di un complesso mosaico, che dovrebbero essere integrati tra loro nel modo migliore possibile.

Indubbiamente, le pareti occupano un’ampia superficie visiva, catturando subito l’occhio di abitanti e visitatori: il loro design, quindi, influisce molto sull’aspetto globale, ma rimane comunque dipendente dagli altri elementi appena elencati. Ad esempio, scelte di colori moderni e brillanti si sposerebbero ben poco con mobili vintage, creando un contrasto troppo marcato per essere apprezzabile.

Data questa moltitudine di fattori, non esistono consigli e regole universali per la scelta del design delle pareti, bisogna valutare caso per caso sia considerando le peculiarità dell’ambiente, sia lo stile che si vuole perseguire.

Esistono comunque alcune linee guida generali, basate sulla teoria dei colori e sui loro effetti psicologici sulle persone:

  • i colori caldi, come rossi e gialli, tendono a stimolare ed a dare energie, sono perciò più adatti alla zona giorno; all’opposto, i colori freddi, come blu e verdi, hanno effetti più rilassanti e quindi vengono consigliati per la zona notte;
  • i colori chiari aiutano a rendere l’ambiente luminoso e spazioso, esaltando queste caratteristiche se già presenti oppure permettendo di creare un effetto di ampliamento visivo di una stanza piccola; all’opposto, usando colori scuri si punta a restringere lo spazio, per ottenere un senso di comunione;
  • i colori neutri sono utili jolly, tinte poco sature come bianchi, neri, grigi e beige sono facilmente abbinabili con una grande varietà di stili e di arredamenti.

Oltre ai colori, ci sono opzioni per la loro stesura: spugnature, cenciature, pennellati e velature creano effetti molto diversi, che possono rendere due ambienti molto differenti anche se accomunati dalla medesima scelta cromatica.

Qualche spunto di stile

Un colore acceso e carico di vitalità come il rosso è la scelta ideale per le tinteggiature di un ambiente come il soggiorno, stimolando le attività quotidiane e rinnovando le energie fino a sera: scegliere una tinteggiatura piatta e piena restituisce la totalità della forza del colore e crea uno stile dinamico; optare invece per finiture come la spugnatura e la cenciatura (ovvero usare rispettivamente spugne e stracci per distribuire la pittura in maniera meno uniforme e creare motivi) permette di smorzare l’energia pura e grezza del rosso, facendo diventare la vampata di vitalità un calore avvolgente ideale per dare l’atmosfera di un focolare domestico accogliente e vivace.

Per il proprio soggiorno, però, si può desiderare un ambiente più raffinato, per creare un luogo di incontro elegante o, per contro, uno spazio intimo e rilassante: si possono quindi sfruttare i colori freddi, come ad esempio un blu non troppo scuro, per realizzare un design di pareti moderno.

Passando alla zona notte, diventa più importante il discorso sul diverso valore dei colori caldi e freddi: pur avendo uno stile di vita attivo, il momento del riposo rimane importante e quindi è bene assecondarlo con un ambiente più calmo. Ciò non significa sopprimere l’espressione della propria personalità, ci sono vari stili tra cui scegliere per la tinteggiatura.

Ad esempio, optando per tonalità di grigio si può avere un ambiente rilassante, ma carico di fascino; un effetto come il pennellato, ovvero un contrasto tra una base di colore chiara su cui si realizza un motivo con una seconda mano più scura, permette di dare un tocco di classe e di originalità all’ambiente. Si può anche giocare su tonalità più cariche di colori freddi: un verde acceso, per esempio, permette un effetto di dinamica modernità senza sacrificare le proprietà più rilassanti del colore.

Le opzioni sono moltissime, è tutto nelle mani della vostra creatività. Se avete deciso di realizzare le vostre tinteggiature interne o avete bisogno di ulteriori per le scelte di design, contattateci.