pavimenti-resine-industriali-milano

Un’attività industriale funziona come un meccanismo: è composta da più parti, ognuna con le proprie funzioni e che richiedono valutazione e cura, pena l’inceppamento complessivo. Ci sono molti fattori di organizzazione e logistica da tener conto, non ultimo l’edificio in cui hanno sede le attività industriali.

Ci sono tanti elementi in una costruzione e perciò tanti elementi di cui avere cura. In quest’occasione parliamo dei pavimenti: tra le parti architettoniche, è una di quelle che subisce maggiori interazioni attive, soprattutto in campo industriale.

Un gran numero di persone che ci camminano sopra ogni giorno, oggetti che vengono trascinati sopra, macchinari pesanti che gravano sulla superficie e tanti altri fattori richiedono una scelta attenta e competente del materiale, per assicurare la durata e l’efficienza della pavimentazione.

Le caratteristiche della resina industriale

La resina è un materiale con una alta resistenza all’usura ed un’ottima capacità di adattamento ai diversi contesti di utilizzo, a cui si aggiungono caratteristiche idrorepellenti, anti polvere ed anti urto. L’insieme di questi fattori garantisce alla pavimentazione una forte resistenza ad ampio spettro, ideale appunto per i contesti industriali le cui attività creano un forte stress fisico sulla struttura. Inoltre, la resina è atossica e quindi aumenta ulteriormente la gamma di contesti in cui è utilizzabile includendo quelli in cui è richiesta una forte igiene, come quello alimentare.

Un altro grande vantaggio della resina è la sua facilità e rapidità di posatura: non richiede infatti di dover partire da zero, ma è possibile creare uno strato di questo materiale sopra la pavimentazione già esistente. Inoltre, per le modalità con cui è portata a termine quest’operazione, il risultato finale non presenta interstizi. Assieme ad altri interventi, la posatura della resina rende ancora efficiente il meccanismo industriale.

Utilizzo domestico e commerciale

Nonostante le sue caratteristiche di durabilità portino la resina ad essere prediletta nell’ambito industriale, la sua grande adattabilità ha portato questo materiale ad essere scelto in altri campi, quali attività commerciali ed anche abitazioni private.


Lasciandosi alle spalle la mentalità pragmatica dell’industria, la resina può essere utilizzata per creare combinazioni più adatte alle necessità estetiche di case, piscine, negozi e showroom, conservando comunque le caratteristiche di facilità di posa e igiene, semplificando anche la fase di pulizia domestica.

Se ti serve una posatura in resina industriale, puoi contattarci e ricevere maggiori informazioni e preventivi.